pumpkin spice latte

In questa casellina del giorno 12 di calendario dell’avvento di Lucy in cucina trovate il pumpkin spice latte, latte speziato alla zucca. Una bevanda che è comfort food e che ci sta tantissimo in queste giornate sempre più fredde, quindi vi voglio proporre la mia versione! In fondo la ricetta trovate la foto del mio pumpkin spice latte, aspetto sui social la vostra!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una tazza di pumpkin spice latte

1 bicchiere latte di soia (è necessario essendo l’unico che monta oppure prendete latte vegetale di altro tipo versione barista però, è necessario che monti)
40 g purea di zucca
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino caffe solubile decaffeinato (o 1 tazzina)
cannella in polvere
zenzero
noce moscata
chiodi di garofano macinati (facoltativi, io non li uso che non mi piacciono ma ci stanno bene)

Strumenti

Passaggi

In questo giorno 12 c’è questa bevanda tanto buona e semplice da preparare, se amate la zucca amerete anche questa bevanda.

Prima di cominciare a spiegare la ricetta vi dico che la purea di zucca la ottengo dalla zucca cotta al vapore, io ne faccio tanta che poi uso per contorno, da mettere nelle preparazioni, da usare in altre ricette, aggiungere in vellutate o nel minestrone.

In un pentolino mettete 2/3 del latte, la purea di zucca, lo zucchero, il cucchiaino di caffè solubile e le spezie, dosatele a vostro piacere ed omettete quelle che non gradite, io spesso uso solo la cannella. Io sono allergica al pepe ma so che molti ce lo mettono. Fate scaldare questo composto.

A questo punto riscaldate nel microonde o nel pentolino il latte rimanente e montatelo con uno strumento per fare il cappuccino.

A questo punto in una tazza mettete prima il latte con la zucca e le spezie poi sopra aggiungete la schiuma di latte. Potete spolverare con cannella o cacao amaro!

Io ho usato il latte di soia perché come sapete le mie ricette sono tutte senza latte, ma voi usate anche il latte vaccino, se usate altro latte vegetale assicuratevi che sia la versione barista perché deve montare (per esempio latte di avena e di riso non montano!). Ho usato il caffè decaffeinato perché ho l’IBS quindi non assumo caffeina, ma voi potete usarla se desiderate.

Spero che la ricetta trovata in questa casellina del giorno 12 vi sia piaciuta, vi aspetto domani per l’apertura di un’altra casellina. Seguitemi su instagram e su facebook che ogni giorno vi ricordo di aprirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria