salame al cioccolato

In questa casellina del giorno 16 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina trovate la ricetta del salame di cioccolato! Secondo me è un dolce perfetto in questo periodo perché è veloce da preparare ed è perfetto per regalarlo oppure da portare alle cene, che si sa durante le feste ci si riunisce spesso per giocare a carte o a tombola. In fondo trovate la foto del mio salame di cioccolato, aspetto sui social la vostra!

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

150 g cioccolato fondente
100 g zucchero a velo
100 g margarina vegetale
2 cucchiai cacao amaro in polvere
250 g biscotti secchi
Mezzo bicchierino latte vegetale o liquore a scelta
zucchero a velo per decorare

Strumenti

Passaggi

La prima cosa che dovete fare è sciogliere il cioccolato, potete farlo al microonde o a bagnomaria. Se decidete di farlo nel microonde fate così, 30 secondi alla massima potenza e mescolate, così per 3 volte poi fate 10 secondi a 700/800 watt e mescolate fino a quando non è sciolto completamente.

A questo punto dovete preparare i biscotti, rompeteli con la mano e fateli a pezzettini, devono essere di varie grandezze così è più bello da vedere.

Ora preparate il composto. Con una frusta elettrica dovete sbattere la margarina con lo zucchero a velo fino a quando è morbida, poi aggiungete il cioccolato fuso e continuate a sbattere. Adesso continuate con una spatola o un mestolo, aggiungete il cacao amaro e il mezzo bicchierino (io ho usato una tazzina da caffè) di liquore o latte vegetale. Adesso che il composto è ben amalgamato potete aggiungere i biscotti e farli incorporare bene.

A questo punto mettete il composto in carta forno e formate un salsicciotto. Stringete bene e mettete in frigo a riposare almeno un paio d’ore. Dopo queste due ore potete servirlo, ma prima ricopritelo di zucchero a velo, setacciatelo sopra e poi con la mano strofinate, così da dare l’effetto bianco del salame!

Potete anche decidere di mettere 200 grammi di biscotti e 70 grammi di frutta secca (noci, mandorle, nocciole) tritata grossolanamente. Ovviamente può essere realizzato anche senza glutine usando ingredienti con dicitura senza glutine per essere sicuri che non ci sia contaminazione e biscotti senza glutine.

Spero che la ricetta trovate nel giorno 16 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina vi sia piaciuta, vi aspetto domani per l’altra casellina. Seguitemi su instagram e su facebook per essere sempre aggiornati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria