Tortino di Ricotta e Patate gratinato con ripieno alla Zucca

Qualcuno ci vedrà un pasticcio, più che un tortino di ricotta e patate! Eppure io questa forma un po’ nuvolosa e alveolata l’ho proprio cercata, per distinguerlo da un semplice e “planare” gateau e non confonderlo con un pasticcio di ingredienti adagiati in maniera sparsa nella teglia.

Un’idea salvapranzo o, ancora di più, un salvacena. Mettiamo le patate a bollire e organizziamoci con il resto degli ingredienti. Lo strato di zucca si può sostituire con altre verdure e la scelta del formaggio può rispondere ai gusti di ciascuno di voi. E in ultimo, anche in questa ricetta, niente uova 🙂

Tortino di Ricotta e Patate gratinato con ripieno alla Zucca

Tortino di Ricotta e Patate

Ingredienti (stampo quadrato di 20 cm)
5 patate piccole
200 g di zucca
250 g di ricotta
2 sottilette
formaggio grattugiato q.b.
sale q.b.
pan grattato q.b.
misto per soffritto q.b.
olio evo q.b.

Portiamo innanzitutto a cottura le patate: sciacquiamole e immergiamole in acqua fredda in una pentola capiente; poniamo la pentola sul fuoco e contiamo 30 minuti di cottura, verificando con una forchetta, allo scadere del tempo, che le patate siano sufficientemente tenere. Scoliamo e teniamo da parte a raffreddare.

Nel frattempo riduciamo la zucca in fettine sottili e cuociamola in una padella larga con un filo di olio, un filo di acqua, del misto per soffritto e una spolverata di peperoncino: la cottura deve essere dolce in modo da stufare la zucca e ammorbidirla. Verso fine cottura saliamo abbondantemente.

A questo punto peliamo le patate e riduciamole in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta: uniamo la ricotta, il formaggio grattugiato e saliamo leggermente assaggiando il composto. Quello che si ottiene non è un composto omogeneo ma è giusto che sia così, deve sembrare un insieme di fiocchi di nuvola.

Prendiamo la teglia, ungiamola con l’olio e infariniamola con il pan grattato; dividiamo il composto di patate più o meno in due parti uguali e disponiamo sul fondo della teglia una delle due parti: con le dita schiacciamo leggermente in modo da ottenere un fondo abbastanza compatto. A questo punto farciamo il primo strato con le fettine di zucca stufate e poi con le sottilette. In ultimo richiudiamo con cucchiaiate di impasto (senza schiacciare) coprendo eventuali buchi e lasciando l’effetto grossolano in superficie. Spolveriamo con altro formaggio grattugiato, pan grattato e finiamo con un filo di olio evo.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per 25 minuti oppure in Friggitrice ad aria per 20 minuti.

Tortino di Ricotta e Patate

Il risultato sarà una deliziosa fetta di tortino di ricotta e patate nemmeno tanto calorica: se supponiamo di dividere il tortino in 4 porzioni (più o meno di 10cmx10cm) avremo un totale di:

278 kcal – 27,5 g di carboidrati – 14,4 g di grassi – 11,9 g di proteine

per fetta!