Biscotti alla Robiola arrotolati con Marmellata di Frutti di Bosco

La robiola è un formaggio a pasta molle che, per il solo motivo di essere formaggio, è ahimè un nemico della linea. Se però è al dolce che non sappiamo rinunciare, possiamo provare a sostituire i grassi di una ricetta dolce con del formaggio e vedere che cosa ne risulta. I Biscotti alla Robiola che vi presento sono un esperimento di sostituzione totale del burro con la robiola in una ricetta di biscotti già sperimentata in passato. Il risultato sono dei biscotti friabili e leggeri che possono essere mangiati al naturale oppure essere arricchiti da marmellate e gocce di qualsiasi tipo. Qui li troviamo in versione arrotolata con marmellata di frutti di bosco ma state pur certi che a breve ne arriveranno di altre…

Biscotti alla Robiola arrotolati con Marmellata di Frutti di BoscoBiscotti alla robiolaIngredienti (x 15 biscotti grandi)
200 g di semola per biscotti (va bene anche una farina 0)
100 g di robiola
100 g di zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito istantaneo per dolci
1 uovo
1 bustina di vanillina
marmellata ai frutti di bosco q.b.
granella di zucchero per decorare

In una ciotola versiamo la semola, il lievito e la vanillina; facciamo un incavo al centro e versiamo la robiola e il resto degli ingredienti. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora. A questo punto stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere la forma di un rettangolo: spalmiamo la marmellata lasciando liberi i bordi e arrotoliamo a cilindro. Con un coltello affilato otteniamo tante fette larghe 2-3 dita e disponiamole su una teglia rivestita di carta forno; a piacere decoriamo la superficie con degli intagli e dello zucchero in granella.  Preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180° e inforniamo per 20 minuti, o fin quando i biscotti non saranno dorati.
Lasciamo raffreddare completamente su una gratella.