Torta Susanna alla Nocciola

Conoscete la Torta Susanna?

Le possibilità sono due:

1) Non la conoscete, prego ve la presento io qui!

2) La conoscete… quindi perchè non riprovarla con nuovi gusti?

La mia versione che vi propongo oggi è leggermente rivisitata sulla base di quello che avevo in frigo e, lo ammetto, in scadenza: in primis una confezione di panna da cucina, quelle per condirci la pasta insomma, e in secundis uno yogurt all’estremo delle sue forze alla nocciola.

Essendo il brick della panna da cucina di soli 200 ml ho pensato di sostituire i 50 ml di panna  e i 40 gr di latte, mancanti rispetto alla versione base, con il vasetto di yogurt, convincendomi che come consistenza 125 g di yogurt potessero colmare il vuoto lasciato da 90 g (o giù di lì) di latticini piuttosto liquidi (panna e latte). Siccome poi non impazzisco per il gusto della nocciola pura, ho pensato di riproporre una bella carota grattugiata nell’impasto, come fatto per il sofficissimo Plumcake di Albumi al profumo di Arancia-Limone-Carota. Infine dovendo non tralasciare quel tocco di goloso che invita all’assaggio, ho sminuzzato un pezzo di cioccolato gianduia con nocciole nell’impasto…

Il risultato? Croccante fuori, soffice dentro, goloso qua e là 🙂

 Torta Susanna alla Nocciola

Torta susanna versione alla nocciola

Ingredienti (stampo a ciambella di 24 cm di diametro)

375 g di farina 00

200 g di zucchero 

80 ml di olio di semi

200 ml di panna da cucina UHT

125 g di yogurt alla nocciola

1 pizzico di sale

1 carota grattugiata

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito istantaneo per dolci paneangeli

buccia grattugiata di 1 limone

80 g di cioccolato ganduia con nocciole

granella di nocciole q.b. per decorare

Setacciamo per bene la farina, il lievito e la vanillina in una ciotola; uniamo lo zucchero semolato, la carota grattugiata e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo. Aggiungiamo quindi tutti i restanti ingredienti e amalgamiamo con l’aiuto di uno sbattitore o di una normale planetaria. Quello che si ottiene è un impasto abbastanza sodo e cremoso.

Con il Bimby versiamo innanzitutto le polveri e mescoliamo per 30 secondi a velocità 3. Uniamo tutti i restanti ingredienti e mescoliamo per 40 secondi a velocità 4.

Sminuzziamo in pezzi grossolani il cioccolato gianduia con le nocciole e uniamoli al composto.

Accendiamo il forno a 160° se ventilato, 170-180° se statico, ed imburriamo uno stampo da ciambella; versiamo l’impasto a cucchiaiate e livelliamo per bene. Infine spargiamo sulla superficie della granella di nocciole.

Lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti, controllando con uno stuzzicadenti l’avvenuta cottura.

Torta susanna versione alla nocciolaTorta susanna versione alla nocciola

Buon Appetito!