Torta Susanna: Ciambella tutta Panna

Ogni qualvolta bisogna preparare una torta da ricorrenza e l’ansia da prestazione affinché tutto sia perfetto prende il sopravvento, quel maledetto ingrediente che proprio eri convinta di avere a sufficienza nel mobile delle provviste, zacchete non ti basta!

Da un po’ d tempo a questa parte ho dunque adottato la tecnica dell’approssimazione per eccesso: se mi serve una confezione di Tizio, per precauzione prendo anche una del fratello e magari, perché no, una di Sempronio qualora Tizio si comporti male…

Accade così che all’indomani della ricorrenza bisogna trovare un nuovo ruolo a tutto il deperibile comprato in eccesso e che assolutamente non si può buttare…

Così è nata la Torta Susanna: in frigo una confezione di panna fresca non zuccherata, con i minuti contati, ad implorare l’uso… in mente una forte voglia di sperimentare ed assaggiare qualcosa di semplice e buono.

Torta Susanna: Ciambella tutta Panna

ciambella panna

Ingredienti (stampo a ciambella di 24 cm di diametro)

375 g di farina 00

200 g di zucchero (piuttosto zuccherina)

80 ml di olio di semi

250 ml di panna fresca non zuccherata

40 g di latte

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito istantaneo per dolci paneangeli

bucca grattugiata di 1 limone

1 mela (opzionale)

Setacciamo per bene la farina, il lievito e la vanillina in una ciotola; uniamo lo zucchero semolato e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo. Aggiungiamo quindi tutti i restanti ingredienti e amalgamiamo con l’aiuto di uno sbattitore o di una normale planetaria. Quello che si ottiene è un impasto abbastanza sodo e cremoso.

Con il Bimby versiamo innanzitutto le polveri e mescoliamo per 30 secondi a velocità 3. Uniamo tutti i restanti ingredienti e mescoliamo per 40 secondi a velocità 4.

Nella mia prima versione ho tagliato anche una mela gialla a piccoli tocchetti e li ho uniti, in ultimo al composto.

Accendiamo il forno a 160° se ventilato, 170-180° se statico, ed imburriamo uno stampo da ciambella; versiamo l’impasto a cucchiaiate e livelliamo per bene. Volendo, spargiamo sulla superficie della granella di zucchero.

Lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti, controllando con uno stuzzicadenti l’avvenuta cottura.

torta susanna 1

Qui la versione bianca con tocchetti di mela e granella di zucchero.

A distanza di pochi giorni ho voluto provarla anche in versione cioccolatosa… qui con scaglie di cioccolato fondente e zucchero a velo.

torta susanna 5torta susanna 4

Si scioglie in bocca, provare per credere!

Buon Appetito!