Plumcake di albumi al profumo di Arancia-Limone-Carota

Non c’è maggiore soddisfazione di tentare di riciclare degli alimenti in giro per casa ed ottenere un risultato a dir poco strepitoso, manco fosse stato studiato ad hoc da una squadra di pasticcieri!

Questo Plumcake di albumi al profumo di arancia, limone e carota nasce dall’esigenza di far fuori una confezione di 6 albumi diligentemente surgelati l’ultima volta alle prese con una crema pasticciera. Ricordavo di aver già provato una ricetta che prevedeva l’uso di albumi e yogurt ma non mi andava di sacrificare una delle mie possibili colazioni (lo yogurt) e, per di più, avevo voglia di inventare qualche nuovo connubio. Ho pensato allora al succo di arancia rossa che avevo in frigo e alle carote immancabili nell’ultimo cassetto… Un tocco di scorza di limone che praticamente non manca mai e, come per magia, l’idea è stata sfornata.. E poco dopo, con lei, anche un sofficissimo Plumcake. Ma andiamo al dunque…

Plumcake di albumi al profumo di Arancia Limone e Carota

Plumcake albumi arancia limone carote

Ingredienti (stampo da Plumcake di 26-28 cm)

6 albumi

2 bicchieri scarsi di zucchero

1 bicchiere scarso di olio di semi

1 bicchiere scarso di succo d’arancia rossa

1 carota

Scorza grattugiata di 1 limone

3 bicchieri di farina 00

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

Mandorle a lamelle e granella di zucchero per decorare

In una ciotola capiente versiamo il succo d’arancia, l’olio di semi e lo zucchero e amalgamiamo bene con l’aiuto di una frusta o di un normale cucchiaio da cucina. Aggiungiamo la scorza di limone e la carota grattugiata e continuamo ad amalgamare. Infine aggiungiamo a cucchiaiate la farina e il lievito ben setacciati e mescoliamo senza formare grumi.

A questo punto suggerisco di accendere il forno a 175-180° modalità statico, 20° in meno se ventilato ed imburrare la teglia da plumcake o foderarla di carta forno così da avere già tutto pronto per l’infornata!

Con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina montiamo ora a neve ben ferma gli albumi fino a quando, inclinando la ciotola, non resteranno aderenti alle pareti. Uniamo gli albumi montati al composto ottenuto avendo cura di eseguire movimenti lenti dal basso verso l’alto affinché questi non si smontino e l’impasto risulti ben denso e montato.

Versiamo il tutto nello stampo da plumcake e in forniamo per 45 minuti verificando sempre l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Plumcake albumi arancia limone carote

Come spesso consiglio se possibile mangiare il giorno dopo 🙂

Plumcake albumi arancia limone carote

E finalmente… La fetta!

Plumcake albumi arancia limone carote

Buon appetito!

Plumcake albumi arancia limone carote