Torta Deliziosa al Limone

Non è una delizia al limone, perchè si sa, le delizie al limone hanno la glassa libidinosa che le riveste… ma non è nemmeno una torta mimosa, perchè le mimose hanno soltanto una bella spolverata di briciole in superficie.

Qui c’è il forte profumo di limone della delizia… e ci sono le briciole di pan di spagna, intervallate qua e là da piccole decorazioni di sfoglia e gocce di cioccolato…

qui c’è la perfetta fusione di Delizia e Mimosa… qui c’è la torta Delizi – Osa!

Torta Deliziosa al Limone

deliziosa al limone

La torta è così composta: una base morbida di pan di spagna per uno stampo da 26 cm, aromatizzato con tanta buccia di limone e un paio di cucchiai di Limoncello homemade.

Per la bagna ho optato per una classica miscela analcolica acqua-zucchero-buccia di limone, che ho lasciato macerare per una mezza giornata in modo da conferire un gusto deciso di limone, come già fatto per la Torta di Fragole in Crema Chantilly e Ganache al Cioccolato Bianco 🙂

pan di spagna

——————————————————————————————————————-

Ingredienti per la bagna analcolica al limone

200 ml di acqua

100 g di zucchero

scorza di un limone

Facciamo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone privata della sua parte bianca per una decina di minuti. Lasciamo raffreddare completamente lasciando il più a lungo possibile la buccia in ammollo in modo da ottenere un gusto deciso di limone.

——————————————————————————————————————-

La farcitura è una crema pasticcera aromatizzata con un tappo di rum e una fiala di limone pane angeli, diuita con panna montata rigorosamente fresca… il risultato? Una profumatissima crema chantilly!

——————————————————————————————————————-

Ingredienti per la Crema Pasticcera al Limone

500 g di latte intero

scorza di un limone

160 g di zucchero

tuorli

70-100 g di farina

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

1/2 fialetta di limone

2 cucchiai di rum

250 panna fresca da montare

Procediamo come per una classica crema pasticcera: poniamo a bollore sul fuoco il latte intero con la buccia di limone completamente privata della sua parte bianca, la vanillina e il pizzico di sale. Nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungiamo gradualmente la farina setacciata, dosando tra i 70 e i 100 g sulla base del grado di consistenza desiderato. Ultimiamo con la fialetta di aroma al limone e i due cucchiai di rum.

Non appena il latte sta per raggiungere il bollore, togliamo dal fuoco, preleviamo la buccia di limone e uniamolo delicatamente, e a più riprese, al composto di tuorli, zucchero e farina, mescolando dolcemente al fine di evitare la formazione di grumi. Quando tutto il latte è completamente amalgamato al composto di tuorli, zucchero e farina, rimettiamo sul fuoco, a fiamma bassa, e portiamo a bollore continuando a mescolare, sempre nello stesso verso, fino a quando la crema non raggiunge la consistenza desiderata.

In alternativa è possibile velocizzare il procedimento con il nostro fidato Bimby: tutti gli ingredienti nel boccale, velocità 4, temperatura 90°, per 7 minuti.

Una volta cotta, versiamo la crema pasticcera in un recipiente e copriamo con un velo di pellicola alimentare a contatto diretto, in modo da evitare la formazione della crosticina sulla superficie.

Se vogliamo ottenere da questa crema pasticcera una delicata crema chantilly, montiamo circa 250 g di panna fresca e uniamo delicatamente alla crema pasticcera.

——————————————————————————————————————-

Infine per la decorazione ho scelto alcuni biscotti di pasta sfoglia e le gocce di cioccolato.

torta deliziosa al limone

 

 

 

 

 

 

 

 

deliziosa al limone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon Non – Compleanno Zio Dani, 

santa subito a Me

e… Congratulazioni Maurina!