Bucatini ai Peperoni con Tonno e Olive Verdi

Torniamo al discorso del bianco in cucina del post sulla Pasta alla Martina con zucchine!

Anche questo piatto è un esperimento in bianco… si asciuga leggermente, ma conserva la cremosità dei peperoni ben cotti e soprattutto è rapidissimo da fare! Lo vogliamo provare?

Bucatini ai Peperoni con Tonno e Olive Verdi

Bucatini ai Peperoni con Tonno e Olive verdi

 Ingredienti (x 2 persone)

200 gr di bucatini

2 peperoni, uno giallo e uno rosso

1 scatoletta grande di tonno all’olio d’oliva

1 spicchio di aglio

olio extra vergine d’oliva q.b.

peperoncino q.b.

una manciata di olive verdi dolci

Prendiamo una padella capiente e poniamo sul fuoco lo spicchio d’aglio a rosolare con un cucchiaio di olio per pochi minuti, ed uniamo i peperoni tagliati a listarelli sottili. Cuociamo a fiamma vivace fino a quando i peperoni avranno raggiunto la cottura, aggiungendo una spolverata di peperoncino sul finale (in tal caso ho omesso il sale poichè le olive avevano già una salatura sufficiente!).

Quando i peperoni hanno quasi ultimato la cottura, poniamo su fiamma l’acqua di cottura della pasta e, in attesa del bollore, ricaviamo dei pezzettini di olive e scoliamo e sminuzziamo il tonno.

Al bollore dell’acqua, saliamola e versiamo i bucatini; nel frattempo riaccendiamo il fuoco sotto alla padellata di peperoni e aggiungiamo, a fiamma lenta, il tonno sgocciolato e le scaglie di olive, mescolando per bene in modo da amalgamare i sapori.

Trascorso il tempo di cottura al dente della pasta, scoliamola e versiamola in padella. Lasciamo scottare per qualche minuto su fiamma vivace, mantecando continuamente, in modo da fondere i sapori e omogeneizzare il tutto.

Impiattiamo et voilà… il piatto è servito!

Buon Appetito!

 

Curiosità:

Cioè che distingue principalmente i peperoni dai loro amati pargoletti, i peperoncini, non è soltanto la “stazza” ma, come ben sappiamo, soprattutto il grado di piccantezza ad essi associato. Tutto merito della capsaicina, un alcaloide che nei peperoncini si trova in quantità pari a circa 600 volte quelle contenute nei peperoni!