Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco

Era da tanto che non preparavo una torta da occasione speciale… benché il mio Spazio Goloso sia nato proprio da lì, il tran-tran quotidiano riserva ormai poco tempo alle decorazioni e alle ricette elaborate, cedendo il posto a ricette quanto più rapide e semplici possibile (avendo sempre cura del palato… che, insieme all’occhio, vuole la sua parte!)

Questa volta però non potevo tirarmi indietro, vuoi perchè è doveroso ogni tanto rimettersi in pista (o per meglio dire ai fornelli!) per non perdere la mano pasticcera, vuoi perchè, in fondo, ci tenevo particolarmente alla festeggiata!

Questa ricetta la dedico a lei, tanto nuova quanto cara compagna di confidenze, lei che c’era, quando ero io a non esserci…

Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco

Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco

La torta è così composta: una base morbida simil pan di spagna ottenuta con lo stesso impasto (dosi doppie per uno stampo da 26 cm di diametro) della Margherita di Pera e Cioccolato e del Ciocco d’Arancio, aromatizzato con tanta buccia di limone e un paio di cucchiai di Limoncello homemade.

Per la bagna ho optato per una classica miscela analcolica acqua-zucchero-buccia di limone, che ho lasciato macerare per una mezza giornata in modo da conferire un gusto deciso di limone 🙂

——————————————————————————————————————-

Ingredienti per la bagna analcolica al limone

200 ml di acqua

100 g di zucchero

scorza di un limone

Facciamo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone privata della sua parte bianca per una decina di minuti. Lasciamo raffreddare completamente lasciando il più a lungo possibile la buccia in ammollo in modo da ottenere un gusto deciso di limone.

——————————————————————————————————————-

La farcitura è una crema pasticcera aromatizzata con un tappo di rum e una fiala di limone pane angeli, diuita con panna montata rigorosamente fresca… il risultato? Una profumatissima crema chantilly!

——————————————————————————————————————-

Ingredienti per la Crema Pasticcera al Limone

500 g di latte intero

scorza di un limone

160 g di zucchero

tuorli

70-100 g di farina

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

1/2 fialetta di limone

2 cucchiai di rum

250 panna fresca da montare

Procediamo come per una classica crema pasticcera: poniamo a bollore sul fuoco il latte intero con la buccia di limone completamente privata della sua parte bianca, la vanillina e il pizzico di sale. Nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungiamo gradualmente la farina setacciata, dosando tra i 70 e i 100 g sulla base del grado di consistenza desiderato. Ultimiamo con la fialetta di aroma al limone e i due cucchiai di rum.

Non appena il latte sta per raggiungere il bollore, togliamo dal fuoco, preleviamo la buccia di limone e uniamolo delicatamente, e a più riprese, al composto di tuorli, zucchero e farina, mescolando dolcemente al fine di evitare la formazione di grumi. Quando tutto il latte è completamente amalgamato al composto di tuorli, zucchero e farina, rimettiamo sul fuoco, a fiamma bassa, e portiamo a bollore continuando a mescolare, sempre nello stesso verso, fino a quando la crema non raggiunge la consistenza desiderata.

In alternativa è possibile velocizzare il procedimento con il nostro fidato Bimby: tutti gli ingredienti nel boccale, velocità 4, temperatura 90°, per 7 minuti.

Una volta cotta, versiamo la crema pasticcera in un recipiente e copriamo con un velo di pellicola alimentare a contatto diretto, in modo da evitare la formazione della crosticina sulla superficie.

Se vogliamo ottenere da questa crema pasticcera una delicata crema chantilly, montiamo circa 250 g di panna fresca e uniamo delicatamente alla crema pasticcera.

Curiosità:

Quella che noi chiamamo erroneamente crema chantilly, è in realtà una crema diplomatica, ossia una crema data dall’unione di crema pasticcera e crema chantilly. La vera crema chantilly nasce infatti come crema dolce ottenuta dalla montatura di panna fresca con zucchero a velo e profumo di vaniglia 🙂

——————————————————————————————————————-

Per le fragole ho preparato una bella dadolata con zucchero e limone, che ho lasciato riposare per mezza giornata in modo da far addolcire la frutta e, successivamente, ho aggiunto alla crema chantilly.

Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco

Una parte di fragole l’ho però conservata al naturale, selezionandone più belle, per poter poi decorare la torta.

Infine per l’ultimo dettaglio ho optato per una golosa ganache al cioccolato bianco, che “regge” e “scrive” di più rispetto ad una semplice panna montata e un intreccio di pasta sfoglia che rievocasse la trama di un cestino di vimini 🙂

Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco

——————————————————————————————————————-

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

150 g di panna da montare non zuccherata

100 g di cioccolato bianco

Poniamo sul fuoco, a fiamma bassissima, la panna da montare ancora liquida, prestando attenzione a non far raggiungere il bollore. Nel frattempo riduciamo in scaglie il cioccolato bianco e, quando la panna appare calda, togliamo dal fuoco e uniamo il cioccolato in scaglie. Mescoliamo rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo; lasciamo poi raffreddare, dapprima a temperatura ambiente e, successivamente, in frigorifero.

Una volta giunta l’ora di decorare la torta, montiamo a neve ben ferma la ganache: il risultato che si ottiene è un composto simile alla panna montata, ma dall’effetto più duraturo e consistente.

Curiosità:

La crema ganache, detta anche crema parigina, deriverebbe il suo nome dall’aggettivo francese “ganache” (maldestro) affibbiato ad un apprendista chef che per errore fece cadere della panna bollente nel cioccolato ottenendo, anzichè un composto inutilizzabile, un miscuglio delizioso. Le proporzioni di cioccolato e panna sono variabili, ma in generale più è alta la percentuale di cioccolato rispetto alla panna, maggiore è la consistenza della ganache.

——————————————————————————————————————-

Per il resto ho seguito la fantasia…

Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco Torta di Fragole e Crema Chantilly con Ganache al Cioccolato Bianco

 

 

 

 

 

 

 

Buon Compleanno Alessandra!