Torta Margherita Pere e Cioccolato

A chi non è mai capitato di sfogliare una margherita, almeno una volta nella vita, con il classico interrogativo in mente: “M’ama o non m’ama? Mi pensa o non mi pensa?”.

Basta associare ad ogni petalo una risposta negativa oppure una risposta positiva… (ammetto di aver barato a volte associando un petalo negativo ogni due positivi… ma questo è a discrezione della persona 😛 ) e il gioco è fatto.

Ecco, questo dolce, un po’ per la sua forma, un po’ per la sua semplicità e un po’ per l’amore che sento nell’aria, lo voglio dedicare agli innamorati, al fine di fornire soccorso (e che soccorso :P) a chi è in preda dei dubbi dell’amore… per la serie, affoghiamo i dispiacere nelle Kcal!

Torta Margherita Pere e Cioccolato

Margherita di Pera e Cioccolato in Crosta d'Amaretto

 Ingredienti per la torta Margherita:

250 g di zucchero

3 uova

130 g di olio di semi

130 g di acqua

1 cucchiaio di Amaretto di Saronno

250 g di farina

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

100 g di cioccolato fondente 

2 pere

amaretti  

zucchero a velo

La procedura di questa torta Margherita è la stessa, più o meno rivisitata, de il Dolce Risveglio e del Ciocco d’Arancio, ricetta che ci permette di fantasticare e pasticciare per ricreare sempre nuovi abbinamenti e sapori. Anche questa volta la scelta degli ingredienti ricade tra quelli reperiti in cucina all’ultimo minuto, ma può essere tranquillamente stravolta a seconda dei propri gusti e delle proprie voglie golose. Anzi, a dire il vero, questa volta non ho nemmeno chiesto aiuto al mio fedele robot da cucina e il risultato è stato comunque superlativo 🙂

Prendiamo quindi il nostro amatissimo robot da cucina, nel mio caso una semplice frusta a mano, e montiamo per un po’ le uova con lo zucchero, in modo che il composto diventi chiaro e spumoso (direi che quando il braccio si è stancato ci possiamo fermare 🙂 ). Sempre con il robot in funzione, aggiungiamo a filo, e in successione, l’olio di semi, l’acqua e l’Amaretto di Saronno, continuando a mescolare. Aggiungiamo infine a cucchiaiate la farina ben setacciata e il lievito, avendo cura di non formare grumi di polvere nell’impasto.

Accendiamo il forno a 170° e imburriamo e infariniamo uno stampo del diametro di circa 22 cm o uno stampo da plumcake. In questo caso ho riutilizzato lo stampo in silicone a forma di fiore già utilizzato per il Fiore di Muffin alla Nutella, in modo da velocizzare i tempi e saltare ancora una volta questo passaggio!

A questo punto riduciamo in scaglie il cioccolato fondente e peliamo e tagliamo in piccoli cubetti le pere. Aggiungiamo entrambi gli ingredienti all’impasto e versiamo il tutto nello stampo.

Spolveriamo infine la superficie con gli amaretti sbriciolati grossolanamente, in modo da conferire una copertura croccante e saporita al dolce, ed inforniamo per 45-50 minuti, ricordandoci di effettuare sempre la prova stecchino prima di decretarne la cottura.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo con lo zucchero a velo!

Margherita di Pera e Cioccolato in Crosta d'Amaretto

Buon Appetito!

Dal fantastico gusto dei suoi petali… direi proprio che il test sull’amore è positivo 🙂