Ciocco d’Arancio: Plumcake all’Arancia con Gocce di Cioccolato

A chi non è mai capitato di studiare e pianificare ogni piccola mossa della giornata al fine di ridurre lo stress, per poi finire a rincorrere affannati tempi in scadenza e ultime mosse con l’obiettivo di rimediare al solito fastidioso imprevisto?

Ecco, questo dolce non è altro che un imprevisto sulla tabella di marcia del mio weekend, un cambiamento di programma dell’ultimo minuto, nato dalla voglia di sperimentare e… perché no… coccolare se stessi e le proprie papille gustative 🙂

Trattasi di un plumcake sofficissimo, grazie al succo di arancia presente nell’impasto, che conferisce leggerezza e un fresco retrogusto fruttato. A far da sfondo, una tempesta di golosissime gocce di cioccolato in sposa all’arancia che colorano e vivacizzano la fetta di dolce.

Ciocco d’Arancio: Plumcake all’Arancia con Gocce di Cioccolato
Plumcake all'Arancia con Gocce di Cioccolato

Ingredienti per il Plumcake:

320 g di zucchero

uova

175 g di olio di semi

175 g di spremuta d’arancia

1 cucchiaio di Amaretto di Saronno

330 g di farina

3/4 bustina di lievito istantaneo per dolci

gocce di cioccolato fondente 

zucchero a velo

La procedura di questo plumcake è del tutto similare a quella proposta per il Dolce Risveglio, del quale non è altro che una rivisitazione e uno stravolgimento secondo l’estro creativo del momento (nel mio caso tra gli scaffali del supermercato con il mio fedele MasterChef 🙂 ).

Prendiamo quindi il nostro amatissimo robot da cucina, o le ben più comuni fruste elettriche e montiamo per una decina di minuti le uova con lo zucchero, in modo che il composto diventi chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in funzione, aggiungiamo a filo, e in successione, l’olio di semi, il succo d’arancia e l’Amaretto di Saronno, continuando a mescolare a velocità minore. Aggiungiamo infine a cucchiaiate la farina ben setacciata e il lievito. 

Accendiamo il forno a 170° e imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake. In questo caso ho colto l’occasione per provare un simpatico stampo di silicone a forma di cattedrale, per cui questo passaggio può ritenersi inutile 🙂

Stampo Silicone Cattedrale

A questo punto infariniamo le gocce di cioccolato di modo che non sprofondino nell’impasto durante la cottura anche se, a causa della sua consistenza abbastanza liquida, bisogna aspettarsi una percentuale maggiore di cioccolato sul fondo :P!

Versiamo il composto nello stampo, e inforniamo per 45-50 minuti, ricordandoci di effettuare sempre la prova stecchino prima di decretarne la cottura.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e… possibilmente… gustiamo il giorno dopo… in questo modo l’aroma di arancia farà da padrone :D!

Plumcake all'Arancia con Gocce di Cioccolato

Una spolverata di zucchero a velo… et voilà…

Plumcake all'Arancia con Gocce di Cioccolato

Buon Appetito!

Perché in fondo a Noi gli imprevisti ci riescono sempre bene! 😉