Pasta Fredda Tricolore

Prendi una matita gioca coi colori, non aver paura di metterli vicini, di mischiarli tutti sotto un solo cielo, come dei bambini all’uscita dall’asilo…

Cantava così un bimbetto allo Zecchino d’Oro nel lontano 1995, e credo che in questo caso ci calzi a pennello!

Abbiamo il cielo, quello limpido delle calde giornate di sole, abbiamo i colori, quelli luminosi dei frutti dell’estate e abbiamo la matita… o forse meglio dire il mestolo… e il gioco è fatto: un tricolore fresco, genuino e veloce, provare per credere!

Pasta fredda Tricolore

Pasta fredda tricolore

Ingredienti (x 2 persone)

200 g di mezze maniche rigate

100-150 g di mozzarella

pomodori freschi 

olive q.b.

1 scatoletta di tonno all’olio di oliva

qualche foglia di basilico 

sale q.b.

una spolverata di parmigiano grattugiato

Riduciamo a piccoli pezzettini i pomodori, privandoli dei semini e della polpa troppo liquida e lasciamoli insaporire con uno spicchio di aglio, un giro d’olio, qualche foglia di basilico e un tocco di sale, con una mezz’oretta di anticipo sulla cottura della pasta.

pomodori insalata

Riduciamo a piccoli pezzettini anche la mozzarella e stemperiamo il tonno con una forchetta in modo da avere pezzettini omogenei; aggiungiamo entrambi all’insalata di pomodori e lasciamo a riposo in una ciotola capiente in cui verseremo la pasta una volta cotta.

mozzarella e pomodoro

A questo punto mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco e nel frattempo, grattugiamo un pezzo di parmigiano così da averlo pronto all’occorrenza. Trascorso il tempo di cottura della pasta, con qualche minuto di anticipo così da avere un risultato al dente, scoliamo le mezze maniche e innaffiamole con acqua fresca direttamente nello scolapasta, così da arrestare la cottura e abbassarne la temperatura.

Uniamo quindi la pasta al condimento di pomodori, tonno e mozzarella e rimestiamo delicamente in modo da omogeneizzare i sapori, ultimiamo con una spolverata di parmigiano. Lasciamo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente, così che la pasta assuma i sapori del tricolore.

Quando la fame incombe, impiattiamo e decoriamo, a piacere, con qualche oliva verde e un’ulteriore spolverata di parmigiano!

Buon Appetito!

Pasta fredda tricolore