Pere Ripiene di Gelato alla Stracciatella

Io amo la Stracciatella… quella con i pezzettoni di cioccolato (mi raccomando, che non siano scagliette o goccioline fastidiose che si insinuano soltanto tra i denti!), quella che quando la mangi e trovi il pezzettone gigante, come minimo devi farlo sapere a tutti spalancando la bocca ed esultando per la sorpresa! 😀

Da qualche anno però ho imparato ad apprezzare anche le pere… quelle poco mature e croccantine (mi raccomando, che non siano spappolate e grondanti di succo), quelle che quando le addenti fanno crack e mentre le mastichi senti il gusto dolce del frutto!

Questa ricetta praticamente non è una ricetta, piuttosto un escamotage per far sembrare light una porzione di gelato (c’è la frutta, no?) e per concludere il pasto con pochissimi ingredienti spesso reperibili in casa, ma con un bel colpo di scena!

Chi vuole provarla con me?

Pere Ripiene di Gelato alla Stracciatella

Pere Ripiene di Gelato alla Stracciatella

Ingredienti:

1 pera abate poco matura

2 palline di gelato alla stracciatella

salsa al cioccolato per decorare

Prendiamo la nostra pera e dividiamola a metà nel senso della lunghezza; con l’aiuto di un coltello o, per chi lo ha, di uno scavino da frutta, eliminiamo il torsolo e ricaviamo uno spazio concavo nel bacino del frutto, in modo che possa contenere il gelato.

Teniamo per qualche minuto il gelato fuori dal freezer in modo da ammorbidirlo. Preleviamo quindi una pallina di gelato e adagiamola nell’incavo creato nella pera. Ripetiamo il procedimento per l’altra metà e decoriamo con salsa al cioccolato o ciò che più desideriamo…. suggerisco magari degli amaretti sbriciolati o un tocco di mandorla.

Et voilà il dolce è servito!

Buon Appetito!