Tortine al Cacao e Frutta Frullata

Per chi è stanca degli avanzi in dispensa, per chi è in ansia al  sol pensiero di frutta abbandonata nel frigorifero e per chi semplicemente ha voglia di cioccolato… Il dolce è servito!

Tortine al Cacao e Frutta FrullataIngredienti (x 16 tortine)

130 g di biscotti sbriciolati 

70 g di farina 

130 g di zucchero

3 cucchiai di cacao

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di aceto

1/2 cucchiaino di sale

Vanillina

6 cucchiai di olio di semi

250 g di frullato di pere (3 pere + 40 g di zucchero e il succo di un limone)

4 cucchiai di rum

zucchero a velo per decorare

Per ottenere 16 tortine utilizziamo uno stampo quadrato di 20 cm in modo da ottenere tanti dolcetti di 5 cm di lunghezza.  Si tratta di una ricetta velocissima e versatile, soprattutto se si ha del frullato già pronto o qualsivoglia altro liquido da sostituire ai 250 g di frullato; chiaramente più l’ingrediente sarà saporito, più le tortine saranno buone! Stesso dicasi per i biscotti sbriciolati: essi possono essere sostituiti dalla farina, in pari quantità senza compromettere il risultato!

Per prima cosa prepariamo il frullato riducendo a pezzetti le pere, irrorandole con il succo di un limone e aggiungendo 40 g di zucchero: poniamo il tutto in un pentolino e lasciamo cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Togliamo dal fuoco e con un minipimer riduciamo la frutta in frullato e mettiamo a raffreddare. Una volta superato questo scoglio, il gioco è fatto!

Accendiamo il forno a 170° e ungiamo una teglia quadrata di 20 cm di lunghezza; mettiamo in una ciotola capiente la farina, i biscotti tritati, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, il sale e la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio.

Aggiungiamo poi l’aceto (che servirà ad azionare il bicarbonato), l’olio e il frulllato a temperatura ambiente; mescoliamo di nuovo con una frusta a mano per poco meno di un minuto. Versiamo nello stampo e inforniamo per 35-40 minuti.

Il risultato non deve essere troppo cotto, in modo da conferire la giusta umidità alle tortine che, altrimenti, essendo una ricetta senza uova, risulterebbero troppo secche. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente in modo da facilitare l’uscita dallo stampo.

Ricaviamo infine 16 tortine dividendo ciascun lato della torta in 4 parti uguali, spolveriamo di zucchero a velo e adagiamole in pirottini di carta.

Serviamo e gnam…

Tortine al Cacao e Frutta Frullata

Tortine al Cacao e Frutta Frullata

Buon Appetito!