Crostoni di Uova in Fonduta di Mozzarella

Questa ricetta è l’ideale per chi non ha tempo, non ha alcuna voglia di lavar piatti, nè tantomeno di controllare la cottura dinanzi ai fornelli mentre il divano chiama insistentemente… l’ideale insomma per una cenetta rapida e succulenta al punto giusto!

Crostoni di Uova in Fonduta di Mozzarella

Crostoni di Uova in Fonduta di Mozzarella

Ingredienti:

2 uova

3 fette di pane

150 g di mozzarella

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

Accendiamo il forno a 220° in modo che la cottura dei crostoni avvenga in forno già ben riscaldato; in questo passaggio si può pensare anche di infornare da subito le fette di pane, per qualche minuto, in modo che diventino croccantine.

Rompiamo le uova in una ciotola e condiamo con sale e pepe (quanto basta).

Uova

Oliamo una padellina e poniamo sul fuoco; come per una normale frittata, versiamo l’emulsione di uova, sale e pepe in padella, rimestando di continuo con un cucchiaio di legno in modo da ottenere l’effetto strapazzato, giusto il tempo necessario ad ottenere una consistenza non troppo asciutta ma cotta (la cottura verrà ultimata in forno).

Uova in padella

Disponiamo lo strapazzamento così ottenuto sulle fette di pane ben disposte su una placca da forno.

Crostoni di Uova

Ricopriamo infine con la mozzarella ridotta in fettine sottili o a cubetti e inforniamo per una decina di minuti,giusto il tempo che la fusione di mozzarella abbracci la fetta di pane!

Impiattiamo e…

Buon Appetito!