Biscotti al Cacao e Nocciole

Il termine colazione potrebbe derivare dal latino colatio, a significare proprio cosa colata, brodo, zuppa… insomma l’intramontabile zuppa di latte del buongiorno.

Pare però che lo stesso termine possa derivare dal latino collatus, participio passato del verbo confero, ossia portare insieme, contribuire, ad indicare proprio l’idea del riunirsi, intrattenersi in più persone ove ognuno conferisce la parte sua, un dedicarsi al tempo dell’altro insomma.

Inutile dire che io faccio il tifo per la seconda versione, io che adoro il primo dolce incontro del mattino… e non parlo di MasterChef quanto della mia amata biscottiera (che poi è dono di MasterChef)!!! biscottiera

Questi biscotti al cacao e nocciole sono una base molto versatile che ben si presta a diverse farciture e forme: in questo caso ho realizzato delle ciambelline semplici e dei biscotti con cuore di marmellata di fragole, ma ho provato con gli avanzi di impasto a realizzare anche delle specie di baci di dama con un leggerissimo cuore di cioccolato (che ahimè non ho fotografato)… ! L’impasto si realizza in pochissimo tempo e anche i meno esperti in cucina possono ottenere risultati strepitosi con il minimo sforzo. Se poi a questo aggiungiamo il fatto che contengano soli 35 g di olio di semi, non vedo perché non provarli!

biscotti al cacao e nocciole

[ingredients title=”Ingredienti”]

250 g di farina 0

130 g di zucchero

1 uovo

35 g di olio di semi

15 g di latte

1 bustina di vanillina

50 g di cioccolato fondente

30 g di nocciole tostate

20 g di cacao amaro

25 g di liquore alle mandorle

[/ingredients]

Il procedimento che seguo è interamente con il Bimby ma subito dopo troverete le indicazioni per farli velocemente anche senza il nostro prezioso aiutante.

[directions title=”Procedimento”]

  1. BIMBY

    Versiamo nel boccale tutti gli ingredienti, esclusi il cioccolato e le nocciole che avremo precedentemente tritato grossolanamente per 20 secondi a velocità 5, e facciamo mescolare per 30 secondi a velocità 5. Spatoliamo per bene il composto e facciamo mescolare altri 30 secondi a velocità 5. Uniamo il cioccolato nel boccale e facciamo andare per 30 secondi a velocità spiga.

  2. TRADIZIONALE

    Versiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao e la vanillina e mescoliamo; facciamo un buco al centro e versiamo uova e latte e mescoliamo con le mani facendo assorbire tutte le polveri. Aggiungiamo il cioccolato e le nocciole tostate ridotti in scaglie grossolane e continuiamo a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Accendiamo il forno in modalità statico a 180°.
  4. Riprendiamo l’impasto ottenuto e ricaviamone le forme che preferiamo: io ho optato per dei salsicciotti di impasto arrotolati a cerchio in versione semplice, palline di impasto leggermente schiacciate col palmo di una mano e farcite con della marmellata di fragole.
  5. Adagiamo i biscotti al cacao e nocciole su una teglia rivestita di carta forno distribuendoli equamente e inforniamo per 20 minuti, o fino a quando non appariranno coloriti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente su di una gratella. Si conservano perfettamente in biscottiere ermetiche anche per 2 settimane.

[/directions]

Buon Appetito!

biscotti al cacao e nocciole

Per altre idee su cosa portare in tavola per la colazione di domani, prova a dare un’occhiata qui:

Biscotti al Philadelphia

Biscotti alla Robiola 

Biscotti al Pistacchio e Cacao

Diamanti Integrali

Biscotti al Cioccolato e Pistacchio

Biscottoni alla Marmellata

Biscottoni al Cioccolato

Biscottoni al Caffè

Biscotti con Farina di Riso

Biscotti morbidi alla Ricotta