Diamanti: Biscotti Integrali con Cioccolato Fondente

Non sopporto chi mangia in piedi… chi passa davanti al tavolo, prende al volo il caffè e scappa via, chi augura il primo “buongiorno” tra le stanze di un ufficio, le pareti di un bar, i marciapiedi di una strada. Chiaramente intendo chi lo fa per scelta, non chi ahimè non ha nemmeno il tempo di respirare 🙂

Probabilmente è colpa delle pubblicità alla televisione se per me la colazione è così importante: la famiglia che si riunisce intorno al tavolo, ognuno con un proprio piano di azione della giornata, e la semplicità di darsi il pronti-partenza-via l’un l’altro perché chissà quando e se si riuscirà a rincontrarsi prima di stasera. Ed è forse proprio nell’intento di rendere un po’ speciale ogni mio risveglio che ho iniziato ad affacciarmi al mondo della “biscotteria”, o forse sarebbe meglio dire “biscottiera”! Ogni settimana un paio di esperimenti, poi c’è lo yogurt fatto in casa, se siam fortunati capita una brioche lievitata ed il gioco è fatto: ora si che possiamo cominciare la giornata!
Questi biscotti integrali con cioccolato fondente, che chiameremo Diamanti, sono l’ideale per una colazione leggera poiché contengono pochi grassi, poco zucchero e sono ricchi di fibre grazie alla farina integrale. Lasciamo perdere che poi ci ho messo la chicca del cioccolato fondente… 😀 La preparazione di questi biscotti integrali con cioccolato è talmente semplice che possiamo chiedere una mano ai più piccini.

Diamanti: biscotti integrali con cioccolato fondente

biscotti integrali con cioccolato fondenteIngredienti (x circa 20 biscotti)

230 g di farina integrale

60 g di zucchero

50 ml di olio di semi di girasole

30 ml di latte di qualsiasi specie 🙂

uovo

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

cioccolato fondente in pezzi grossolani

granella di nocciole o simile per decorare

Prendiamo una ciotola capiente e versiamoci dentro tutti gli ingredienti secchi, ad esclusione del cioccolato fondente e della granella. Mescoliamo ed uniamo, in successione, l’olio, il latte e l’uovo. Amalgamiamo tutto prima con l’aiuto di un cucchiaio e dopo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamo il panetto di impasto in un foglio di pellicola dandogli la forma di un salame e poniamolo in freezer per max 15 minuti. Se volete ottenere dei rombi come me conviene schiacciare leggermente il salame in modo da ottenere una sezione quadrata. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico. 

Trascorso il tempo di riposo del panetto ricaviamo tante fettine larghe 1 cm. Adagiamo ciascuna fettina con la faccia rivolta verso l’alto su una leccarda da forno rivestita di carta forno. Aggiungiamo al centro di ogni fettina un pezzo di cioccolato fondente, premendo leggermente l’impasto. Decoriamo la superficie dei biscotti spargendo della granella di nocciole o, nel mio caso, del riso soffiato caramellato. Inforniamo i biscotti per 20 minuti. Sforniamo  i biscotti integrali con cioccolato e lasciamoli raffreddare su una gratella. Si conservano una settimana abbondante in contenitori ermetici.

Buon Appetito!