Tortelloni ai 4 formaggi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Porzionidosi per 4/5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

3 uova
300 g farina 00

Ripieno

200 g scamorza affumicata
200 g gorgonzola
200 g fontina
200 g ricotta

Per la salsa

300 ml vino rosso
2 cucchiai fecola di patate
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

Iniziamo preparando la pasta:
creiamo la classica fontana con le 2 farine precedentemente mescolate, rompiamo al centro le uova e sbattiamo con la forchetta inglobando poco per volta la farina. Quando le uova avranno inglobato la farina iniziamo ad impastare con le mani pe 10 minuti fino ad ottenere un panetto morbido, ricopriamolo poi di pellicola e lasciamolo riposare 30 minuti in frigo.
(in alternativa potete rompere le 3 uova in un contenitore e versare poco per volta la farina sbattendo con la forchetta)

Prepariamo il ripieno aggiungendo nel frullatore 1 formaggio per volta, fino ad ottenere un pesto denso.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, io la tiro a 7 con la sfogliatrice da 9 se congelo i tortelloni, se li mangio al momento la tiro a 8.
Facciamo una sfoglia lunga e adagiamo i ciuffetti di ripieno distanti 3 cm l’uno dall’altro, tagliamo con la rotella formando dei quadrati.
Prendiamo in mano un quadrato, facciamo combaciare 2 estremità opposte, e le altre 2 punte opposte che si saranno create uniamole adagiando 2 dita sotto la pancia del ripieno, così creeremo la classica forma del tortellone.
Ripetiamo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Prepariamo la salsa versando il vino e lo zucchero in un pentolino, quando sarà evaporato l’alcool aggiungiamo la fecola e con una frusta mescoliamo velocemente così da non far formare i grumi.
Setacciamo la salsa.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, saliamola, versiamo un filo d’olio e al bollore buttiamo i tortelloni e cuociamoli 2/3 minuti.

Condiamoli con la salsa al vino rosso e buon appetito 😛

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Lisa Guidetti

Sono una ragazza semplice con una grande passione per la cucina fin da quando ero bambina, mi ha ispirato la mia nonna che purtroppo ora non c'è più. Porto avanti le tradizioni culinarie del mio paese e sperimento sempre cose nuove! Per vedere i video delle mie ricette seguitemi su instagram :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.