Spaghetti risottati con vongole e scampi

Questa è una mia rivisitazione dei classici spaghetti con le vongole. Una bomba!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

dosi per 2 persone
  • 200 gSpaghetti
  • 250 gPomodorini ciliegino
  • 1Cipolla bianca
  • 1 kgVongole veraci
  • 5Scampi
  • 1Peperoncino secco
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Laviamo più volte le vongole. Mettiamole a spurgare in un contenitore con dell’acqua e abbondante sale grosso per 1 ora. Passato il tempo laviamole tante volte finché l’acqua diventa limpida. Sbattiamo ogni vongola su un tagliere per rimuovere la sabbia in eccesso e vedere se qualche vongola ne ha troppa, così da buttarla insieme a quelle rotte o aperte.

    Mettiamo sul fuoco una pentola con le vongole e un bicchiere d’acqua e copriamo con un coperchio. Attendiamo qualche minuto e man mano che si aprono rimuoviamole con una pinza. Filtriamo la loro acqua con un setaccio, se ha molta impurità nel setaccio mettiamoci un foglio di scottex.

  2. Puliamo gli scampi: ruotiamo la testa, togliamo l’intestino (il filetto nero), facciamo un’incisione sulla pancia e rimuoviamo la corazza. In un pentolino mettiamo i carapaci degli scampi e un bicchiere d’acqua, schiacciamo in modo che fuoriescano i succhi e lasciamo andare per 10 minuti. Passato il tempo filtriamo il sughetto e uniamolo a quello delle vongole.

  3. Tagliamo grossolanamente la cipolla e i pomodorini. Nel mentre mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e saliamola.

    Versiamo i pomodorini, la cipolla,il peperoncino e un filo d’olio in una padella ampia, cuociamoli per 10 minuti a fiamma media. Sfumiamo col vino e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Aggiungiamo il sughetto delle vongole e degli scampi e lasciamo andare un altro paio di minuti. Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione, filtriamo e rimettiamo in padella a fuoco alto.

    Mettiamo a cuocere gli spaghetti nell’acqua e tiriamoli su con una pinza quando sono passati 3 minuti, adagiamoli direttamente nella padella. Aggiungiamo le vongole e gli scampi e portiamo a cottura. Versiamo dell’acqua di cottura della pasta se serve. La pasta deve cuocersi nel sugo così da intrappolare al suo interno tutto il gusto. Aggiustiamo di sale, impiattiamo e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Lisa Guidetti

Sono una ragazza semplice con una grande passione per la cucina fin da quando ero bambina, mi ha ispirato la mia nonna che purtroppo ora non c'è più. Porto avanti le tradizioni culinarie del mio paese e sperimento sempre cose nuove! Per vedere i video delle mie ricette seguitemi su instagram :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.