- DifficoltàBassa
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1.3 kgFragole
- 300 gZucchero
Preparazione
Laviamo e asciughiamo le fragole, leviamo il picciolo e tagliamole a tocchetti. Condiamole con lo zucchero e il succo del limone spremuto. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamole macerare in frigo per almeno 8 ore.
Sanificazione dei barattoli
Dopo aver accuratamente lavato i barattoli e i tappi:
Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua e aspettiamo che raggiunga il bollore, dopodiché immergiamo i tappi e facciamoli bollire per 20 minuti. Passato il tempo necessario con una pinza togliamoli dall’acqua e adagiamoli su un canovaccio pulito con la parte interna del tappi rivolta verso il basso.
Passiamo i barattoli sotto l’acqua del lavandino come per sciacquarli, posizioniamoli in microonde per 3 minuti. Passato il tempo necessario preleviamoli facendo attenzione perché scottano e poniamoli sul canovaccio pulito a testa in giù.
Procedimento
Passato il tempo di macerazione mettiamo le fragole in un pentola fonda e accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizzione. Ricordiamoci di mescolare ogni tanto. Lasciamo bollire a fiamma media per circa 30/40 minuti.
Una volta pronta invasiamo la marmellata ancora calda facendo attenzione a non toccare i bordi del barattolo con cucchiai, mestoli o con un imbuto, bisogna lasciare 1 cm di spazio da bordo del vasetto.
Chiudiamo col coperchio i vasetti ma senza stringere troppo forte, riponiamoli a testa in giù e adagiamoli in mezzo ad un pile, una volta raffreddati riporli in credenza. Si possono tranquillamente conservare per mesi.
Una volta aperta la marmellata ricordatevi di conservarla in frigo e consumarla entro 4 giorni.
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.