Polpo alla griglia su crema di porro con pancetta croccante

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPolpo
  • 3Porri
  • 150 gPancetta affumicata ((a cubetti))
  • 1Limone spremuto
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva

Procedimento

  1. Prepariamo una pentola con acqua e sale grosso, portare a bollore.

    Nell mentre puliamo il polpo sotto l’acqua corrente per togliere le impurità, rimuoviamo il becco con un coltellino. Appena l’acqua giunge a bollore immergiamo leggermente i tentacoli un paio di volte così si arricciano. Una volta arricciati immergiamo completamente il polpo e portiamolo a cottura. N.B.: ogni 500 gr di polpo 30 minuti di cottura (in pentola a pressione 15/20 min).

    Nel mentre prepariamo la crema di porro: tagliamo a rondelle i 3 porri e mettiamoli in una casseruola antiaderente a facciamoli appassire. Dopo circa 10/12 minuti saranno pronti. Con il frullino ad immersione frulliamoli ad aggiungiamo pian piano l’olio fino a quando non diventerà una crema omogenea senza grumi (se vi piace potete aggiungere un po’ di sale, a me piace il sapore del porro senza sale).

    Si passa alla preparazione dell’emulsione per condire il polipo: 4 cucchiai di limone, 3 di olio e un pizzico di sale, con una frusta sbattiamo fino a creare una cremina omogenea.

    Una volta cotto il polipo lasciamolo raffreddare nella sua acqua per 15/20 minuti.

    Fate saltare il padella un po’ di pancetta dolce che servirà per l’impiattamento, potete tenere il grasso che genera e versarlo nella crema di porro.

    Nel mentre mettiamo sul fuoco una griglia per la successiva cottura. Scoliamo il polipo e tagliamo tutti i tentacoli. Immergiamo ogni tentacolo nell’emulsione e adagiamolo sulla griglia.

    Ogni tentacolo deve cuocere 4 minuti per lato e va sempre bagnato con l’emulsione. Una volta cotto prendiamo un piatto, versiamo un po’ di crema di porro, adagiamo qualche tentacolo, la pancetta a cubetti qua e la e….. buon appetito!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Lisa Guidetti

Sono una ragazza semplice con una grande passione per la cucina fin da quando ero bambina, mi ha ispirato la mia nonna che purtroppo ora non c'è più. Porto avanti le tradizioni culinarie del mio paese e sperimento sempre cose nuove! Per vedere i video delle mie ricette seguitemi su instagram :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.