Perfetto per le bruschette, per condire la pasta o per quello che più vi piace, io lo adoro!
- DifficoltàMolto facile
- Porzionidosi per 4 vasetti medi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1peperone rosso
- 1peperone giallo
- 1melanzana
- 2cipolle rosse di Tropea
- 1scalogno
- 1zucchina
- 1carota
- 2 spicchiaglio
- 1 cucchiaiosale
- 35 gbasilico (fresco)
- 150 mlolio di semi di mais
- 200 gpassata di pomodoro
Preparazione
Tagliamo le verdure grossolanamente e lasciamo interi i 2 spicchi d’aglio, mettiamole su una pirofila per il forno, un pizzico di sale sulla superficie e cuociamole a 200° in forno statico già caldo per 30 minuti poi 150° per altri 30 minuti.
Nel mentre sterilizziamo i vasetti:
Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua e aspettiamo che raggiunga il bollore, dopodiché immergiamo i tappi e facciamoli bollire per 20 minuti. Passato il tempo necessario con una pinza togliamoli dall’acqua e adagiamoli su un canovaccio pulito con la parte interna del tappi rivolta verso il basso.
Passiamo i barattoli sotto l’acqua del lavandino come per sciacquarli, posizioniamoli in microonde per 3 minuti. Passato il tempo necessario preleviamoli facendo attenzione perché scottano e poniamoli sul canovaccio pulito a testa in giù.
Trasferiamo le verdure nel mixer, aggiungendo un pezzetto di uno dei 2 spicchi d’aglio (non tutti e 2 interi), frulliamo, aggiungiamo l’olio, la passata di pomodoro, il basilico precedentemente lavato, il sale e il nostro pesto mediterraneo è pronto!
Invasiamo il nostro pesto nei vasetti lasciando 1 cm dal bordo, chiudiamo col tappo stringendo bene e rimettiamole in una pentola piena d’acqua per 20 minuti così il processo di sottovuoto sarà completato.
Passati i 20 minuti capovolgiamo i vasetti su un canovaccio e lasciamoli così fino a completo raffreddamento.
Possiamo tenerli in credenza per mesi, quando lo aprite consumatelo entro pochi giorni.