Crostata meringata al limone

Un dolce delizioso e scenografico, che mette d’accordo grandi e piccini, grazie alla perfetta combinazione tra la freschezza del limone e la dolcezza della meringa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

350 g farina 00
150 g burro morbido
150 g zucchero
3 tuorli

Per la crema al limone

225 ml succo di limone
2 limoni (scorza grattugiata)
100 g burro (a pezzetti)
180 g zucchero
3 uova
1 tuorlo
15 g amido di mais (maizena)

Per la meringa

100 g albumi
200 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, e montateli leggermente. Aggiungete la farina e mescolate, fino a ottenere un composto ″sbricioloso″. Unite il burro, lavorate e dategli forma di un panetto schiacciato.

Fate riposare l’impasto in frigo per circa un ora. Mettete lo zucchero, il succo e la scorza di limone in un tegame e portate a bollore. Filtrate in una ciotola, fate intiepidire, unite le uova e il tuorlo e amalgamate.

Trasferite la crema in una ciotola e fatela leggermente raffreddare. Incorporate il burro, mescolando con una frusta fino a che non si sarà sciolto e amalgamato alla crema. Rimettete la crema sul fuoco, unite l’amido di mais, stemperato in pochissima acqua, e cuocetela mescolando con una frusta fino a che non si sarà addensata.

Stendete l’impasto e rivestite uno stampo del diametro di 18–20 cm. Ricoprite con carta da forno, versate dei legumi e infornate a 180˚C per 20 minuti; eliminate i legumi e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate e versatevi la crema al limone.

Montate gli albumi e, una volta creata una schiuma bianca, incorporate lo zucchero gradualmente. Stendete la meringa sulla crema, creando dei ciuffi, e infornate in modalità grill per 3–4 minuti

Lasciar raffreddare e servire a fette accompagnata magari da un buon liquore o una bella fetta per un’ottima merenda.

Per preparare una meringa bella soda, le uova non devono essere fredde. Inoltre ricordatevi sempre di incorporare gradualmente lo zucchero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria