Ravioli di Farro con Crema di Zafferano e Croccante di Crudo

 

Vi starete chiedendo perché nelle mie ricette il farro è sempre presente?
Semplicemente perché il farro è un cereale nobile e antico che da millenni fa parte della nostra alimentazione. Per le sue caratteristiche genetiche è ricco di fibre, vitamine, sali minerali e ferro, mentre rispetto al frumento contiene meno glutine ed ha un ridotto apporto calorico.
Potete trovare la farina di farro sia integrale, più scura, profumata e ricca di fibre, che bianca.

Una delle mie prime ricette con la farina di farro, nonché una delle mie ricette preferite sono i ravioli fatti con la farina di farro integrale, ripieni con della profumatissima ricotta di pecora e conditi con una delicata crema allo zafferano che con la sua dolce armonia di sapore e colore va ad alleggerire la sapidità del croccante al prosciutto crudo.

Ingredienti per 3 persone:
250 gr di Farina di Farro integrale
3 Uova Biologiche
Sale
Olio Evo
200 gr di Ricotta di Pecora
1 cucchiaio di Pecorino Romano grattugiato
1/2 Tuorlo
Noce Moscata
Pepe
2 bustine di Zafferano in Povere
200 ml di Panna da Cucina
1 bicchiere di Brodo Vegetale
1 fetta spessa di Prosciutto Crudo
Maggiorana fresca

Per prima cosa ho setacciato della farina di farro integrale sopra la spianatoia, ho fatto la fontanella con il resto della farina ed ho versato all’interno della fontana di farina le uova ed un pizzico di sale.

Ho iniziato a sbattere le uova con la forchetta cercando di aiutarmi con l’altra mano per non farle fuoriuscire. Ho continuato ad usare la forchetta finché l’impasto ha assorbito tutta la farina di farro.

Ho impastato la pasta all’uovo a mano con energia per circa 10 minuti, aiutandomi con dell’olio evo, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

A questo punto ho iniziato a stendere l’impasto con il matterello. Quando la sfoglia è divenuta abbastanza sottile, l’ho tagliata a strisce larghe 10 cm ed ho disposto sopra alle strisce la ricotta di pecora che avevo precedentemente condito con sale, pepe, noce moscata, pecorino e ½ tuorlo d’uovo, un cucchiaino ogni circa 7 centimetri. Ho piegato la striscia di pasta all’uovo per la sua lunghezza, andando a coprire la ricotta ed eliminando l’eventuale aria che si era creata tra l’impasto e il ripieno. Facendo pressione con le mani ho fatto aderire bene le due sfoglie, poi ho tagliato i ravioli con coppapasta rotondo.

Per preparare la crema di zafferano ho messo a scaldare il brodo vegetale, ho fatto sciogliere lo zafferano ed ho aggiunto la panna da cucina, lasciando andare a fuoco lento per 10 minuti.

Ho preparato poi il croccante al crudo tagliando il prosciutto crudo a strisce fine e rettangolari e mettendolo a brustolire nel microonde per pochi minuti.

Infine ho messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando ha iniziato a bollire, dopo averla salata, ho messo delicatamente a cuocere i ravioli. Si sono cotti in circa 5 minuti, dopodiché li ho scolati con molta cura, li ho disposti su un piatto da portata, li ho conditi con la crema di zafferano ed ho aggiunto il croccante di crudo, una spolverata di pepe nero macinato al momento e delle foglioline di maggiorana fresca.

Precedente Piadina di Farro con Lievito Madre Successivo Risotto Integrale con Carciofi, Tobinambur e Salmone