Biscotti di Kamut

Da quando è nata la mia piccolina ho trascurato un po’ la cucina e il blog, sia perché cerco di cucinare sempre cose salutari, e quindi poco belle per essere pubblicate, sia perché ora che ho ricominciato a lavorare il tempo libero ne ho davvero poco e lo voglio passare tutto con lei…
Oggi che è domenica ho voluto preparare dei biscottini insieme a lei visto che ora ha quasi un anno ed è attratta da tutto quello che fa rumore e brilla. La planetaria, o come la chiamiamo noi “la macchina del pane gira gira”, è l’attrezzo che più le piace della mia cucina (e ne vado fiera).
Ma veniamo ai biscottini: veloci da preparare, senza latte, senza uova, sono fatti con la farina di Kamut, burro di soia e latte di riso, non sono troppo dolci e sono abbastanza friabili. Li abbiamo fatti in tre versioni: vaniglia, pistacchio e cioccolato… All’amore mio piccolo sono piaciuti tutti!!!

Ingredienti:
500 gr di farina di Kamut Biologica
250 gr di burro di soia
100 di fruttosio
1 busta di vanillina
​1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte di riso
A scelta Pistacchi/Vanillina/Gocce di Cioccolato

Abbiamo messo il burro di soia già ammorbidito nella planetaria, abbiamo aggiunto la farina di Kamut, il fruttosio, la vanillina, un pizzico di sale e il latte di riso. Abbiamo impastato la frolla per pochi secondi, poi abbiamo diviso l’impasto in tre parti per avere tre varianti golose e a ciascuna parte abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato, i pistacchi tritati e un’altra busta di vanillina, poi via in frigo a riposare per 1 ora avvolte dalla pellicola.
Mentre il forno raggiungeva la temperatura abbiamo stesso la frolla e tagliato i biscotti e dopo averli messi su un testo foderato di carta da forno li abbiamo infornati per 10 minuti a 180′.
Una volta raffreddati è difficile resistere a questi biscottini…
Precedente Calamaricchio Successivo La Frolla Integrale