FOCACCIA RIPIENA CON STRACCHINO

Questa ricetta la preparo tutti i sabati e a casa ne vanno matti tutti, soprattutto il mio Gabry. Quindi è una ricetta approvata al 100% da tutta la famiglia. Un impasto facile,veloce e alla portata di tutti. Inoltre è buonissima e super golosa. Se seguirete i miei consigli vi verrà perfetta.

LA FOCACCIA RIPIENA CON STRACCHINO si prepara in pochi minuti. Per l’impasto basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola. Poi dovrete fare lievitare e dopo di che comporre la focaccia. La lievitazione dipenderà dalla quantità di lievito che utilizzerete. Io mi regolo in base al tempo che ho a disposizione.

La focaccia ripiena con stracchino è perfetta per tutta la famiglia ma anche per il sabato sera se avete ospiti a cena in una serata pizza. Inoltre se mettete una minore quantità di lievito l’impasto risulterà ad ALTA DIGERIBILITÀ. Sarà super croccante come una vera focaccia in teglia romana. Vi ho convinto? La prepariamo insieme? Seguitemi qui sotto per la ricetta.

Ti potrebbero anche interessare:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare la focaccia ripiena con stracchino

300 g farina per pizza
5 g lievito di birra secco
200 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale fino
120 g prosciutto cotto
170 g stracchino
5 fette scamorza
q.b. sale grosso

Procedimento

Per prima cosa dovrete preparare l’impasto per la pizza. Seguite il procedimento QUI (ma senza fare le varie pieghe).

Una volta lievitato l’impasto prenderlo e metterlo su un piano infarinato con della semola. Fare le pieghe e formare un panetto. Da questo panetto dovrete ricavare con un tarocco due pezzi ( uno un po’ più grande ed uno un pochino più piccolo).

Prendere il pezzo più grande e stenderlo su una teglia che avrete unto per bene. Stendere piano piano partendo prima dall’esterno e poi dal centro ( guarda il VIDEO). Stendere sino ai bordi. Se vedete che si ritira un po’ lasciatelo riposare due minuti e poi continuate a stendere.

Ora farcire prima con prosciutto cotto, poi mettete i ciuffi di stracchino ( mi raccomando non vicino ai bordi). Infine mettete la scamorza a fette.

Ora aiutandovi con un po’ di semola stendete con le mani sul piano l’altra parte di impasto e trasferitelo sopra la farcitura stendendolo sempre con le mani sino ai bordi.

Ora richiudere per bene i bordi così che non fuoriesca il ripieno in cottura e bucherellare la superficie con una forchetta.

Portare un emulsione con 3 cucchiai di olio e uno di acqua. Mescolare e poi spennellare per bene la superficie della focaccia.

Ultimare con del sale grosso.

Cuocere a 250 gradi per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno e poi altri 5/6 nella parte media. La focaccia sarà pronta quando sarà bella dorata in superficie e bella croccante ai bordi.

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto e poi servire.

CONSIGLI

Se vi piace il sapore più intenso potete mettere della scamorza affumicata.

I tempi di lievitazione dipendono dalla quantità di lievito. Se la volete più leggera mettete 2 gr di lievito secco la mattina e la fate lievitare per almeno 6/7 ore in forno con luce accesa. Altrimenti se avete meno tempo impastato all’ora di pranzo con 4/5 gr di lievito secco e fate lievitare per 4/5 ore.

Importante mettere l’emulsione in superficie per il risultato finale.

L’acqua dipende anche dal tipo di farina usato. Dovrete andare un pochino ad occhio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria