PIZZA MARGHERITA (lievitazione 24h)

La pizza margherita credo che sia una tra le pizze più amate da noi italiani. Io personalmente prendo sempre questa anche quando vado in pizzeria. Ormai sono anni che preparo la pizza fatta in casa e devo dire che in inverno non c’è sabato sera senza la mia amata PIZZA. Ne preparo diversi tipi ma questa ricetta secondo me è la migliore.

Abbiamo una lunga lievitazione (24H), ma non richiederà troppo impegno. Basta prepararla il giorno prima intorno alle 15 per averla pronta la sera successiva. Dovrete solo preparare l’impasto mescolando con una sola forchetta, fare le pieghe di rinforzo ed il gioco è fatto. La maggior parte della lievitazione verrà eseguita in frigo. Insomma una pizza velocissima, facilissima ma soprattutto anche leggerissima. E si, avete capito bene! Leggera perchè nell’impasto abbiamo pochissimo lievito di birra che la rende una pizza ad alta digeribilità ( ne potrete mangiare tantissima senza sentire il classico peso sullo stomaco quando andrete a dormire).

La pizza fatta in casa vi assicuro che vi darà grandi soddisfazioni. Seguitemi qui sotto per avere tutti i trucchetti e ottenere una pizza leggera e super croccante. Essendo di Roma mi sono rifatta alla “pizza in teglia romana” del grande “BONCI”.

Seguite tutti i passaggi e avrete la pizza più buona del mondo.

Ti potrebbe anche interessare il classico IMPASTO PIZZA.

Pizza margherita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare la pizza margherita a lunga lievitazione.

Per l’impasto

200 g farina 0
250 g farina
3 g lievito di birra secco
400 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
8 g sale

Per le pieghe

q.b. farina di semola di grano duro rimacinata

Per il condimento

400 ml passata di pomodoro
400 g mozzarella per pizza
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per preparare la pizza margherita per prima cosa dovete preparare l’impasto mettendo in una ciotola i due tipi di farine ed i lievito di birra secco. Mescolare con una forchetta.

Aggiungere 3/4 dell’acqua pesata e mescolare per bene.

Ora aggiungere l’olio extravergine di oliva.

Infine aggiungere il sale (deve essere aggiunto sempre dopo e lontano del lievito per non compromettere la lievitazione).

Infine aggiungere la restante acqua e mescolare. L’impasto risulterà molle e appiccicoso ma è del tutto normale. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti.

Preparare su una spianatoia abbondante farina di semola. Rovesciare con l’aiuto della forchetta l’impasto sulla farina e formare delle pieghe all’impasto. Prima portando i lembi destro e sinistro verso il centro e poi i lembi che si trovano sopra e sotto sempre verso il centro. Girare l’impasto e mettere la palla di nuovo nella ciotola. Lasciare riposare per 15 minuti. Fare questo procedimento delle pieghe per 3 volte a distanza di 15 minuti l’una dall’altra.

Dopo aver eseguito tutte le pieghe mettere l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola. Far riposare in frigo per 24 ore.

Passate le 24 ore riprendere l’impasto e farlo rinvenire per circa 2 ore (farlo acclimatare).

Passate le 2 ore stendere l’impasto su una teglia rettangolare da forno prima stendendo la parte laterale e poi la parte centrale in modo delicato.

Far lievitare in teglia altri 30 minuti.

Nel mentre preparare la salsa di pomodoro, condirla con olio, sale e basilico. Tagliare anche la mozzarella a dadini.

Ora versare la passata di pomodoro anche arrivando sino ai bordi ed infornare in forno statico preriscaldato a 250 gradi nella parte inferiore i primi 10 minuti.

Sfornare e aggiungere la mozzarella tagliata. Far cuocere ancora 5/7 minuti nella parte intermedia del forno. La mozzarella si dovrà essere sciolta per bene e dovrà avere la parte esterna croccante.

Consigli

Potete utilizzare l’intero impasto per realizzare una sola pizza oppure potete anche dividerlo in vari pezzi. Io per esempio di solito ne faccio o 2 o 3 con questa dose.

Importante dividere l’impasto una volta fuori dal frigo subito così riuscirete a farlo meglio. E successivamente mettere ogni pezzo suddiviso in ciotole diverse ad acclimatarsi per circa 2 ore.

Potete condire la pizza del vostro gusto preferito.

Potete utilizzare la farina che volete, io consiglio di usare sempre farine indicate per la preparazione della pizza. Importate è usare diversi tipi di farine e non la stessa per tutto l’impasto.

Seguimi anche sui SOCIAL: FACEBOOK, TIK TOK, INSTAGRAM.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria