Salame di Cioccolato Vegan – Senza burro, latte e uova

Non posso credere di non aver ancora pubblicato il salame di cioccolato vegan!!

A questa ricetta tengo moltissimo, perchè il salame di cioccolato è stata una delle mie prime ricette in assoluto, risale ai tempi in cui sapevo fare la pasta al pomodoro e poco altro. I primi “salami” erano una versione classica, con burro e uova, ma naturalmente la ricetta che vi propongo oggi è “veganizzata”, rivisitata senza le uova, il burro e il latte.

Il risultato? Buonissimo! Io ho usato i biscotti integrali e le nocciole, ma potete creare infinite varianti, aggiungendo l’uvetta, i pinoli, le scorzette d’arancia e tutto quello che preferite. Inoltre molti agiungono al salame di cioccolato vegan un bicchierino di liquore, ma io non lo metto quasi mai, perchè dato che lo mangio a tutte le ore lo preferisco in versione “analcolica”, inoltre così anche i bimbi lo possono mangiare.

Vediamo subito come preparare il salame di cioccolato vegan!

Salame di cioccolato vegan

Salame di Cioccolato Vegan – Senza burro, latte e uova

Ingredienti per un salame di medie dimensioni (circa 15 fette)

  • 150 gr di biscotti integrali *
  • 150 gr di cioccolato extra-fondente
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 40 gr di latte d’avena ( o altro latte vegetale a scelta
  • 40 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo ( o olio di semi che avete a casa)
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

*ormai si trovano molti biscotti veg sugli scaffali dei supermercati, l’unica cosa che ci vuole è un po’ di pazienza per controllare le etichette, io ho comprato dei biscotti integrali al discount 🙂

Preparazione

Mettete i biscotti in una busta per alimenti, chiudete con un nodo bello stretto e mettetela in una ciotola. Poi schiacciatela con le mani, per sbiciolare i biscotti. Non è importante che siano completamente sbriciolati, anzi se restano dei pezzetti più grossi il “salame” viene più bello. Una volta sbriciolati, rompete il sacchetto e versate nella ciotola, insieme alla granella di nocciole.

Poi fate a pezzi il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria. Quando è completamente sciolto, aggiungete il latte e l’olio nel pentolino, poi versate tutto nella ciotola. Mescolate bene, in modo che la parte secca e la parte liquida siano completamente amalgamate.

Versate il composto su un foglio di carta forno e date una forma cilindrica, poi arrotolate la carta forno e chiudete le estremità “a caramella” con dello spago. Mettete in frigo per almeno 3-4 ore. Quando il salame è ben solidificato, potete tagliarlo a fette e gustarlo così, oppure rotolarlo nello zucchero a velo per creare una patina chiara all’esterno.

Ecco pronto il vostro salame di cioccolato vegan, buon appetito!

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

Ti possono interessare:

29 Risposte a “Salame di Cioccolato Vegan – Senza burro, latte e uova”

  1. Da poco seguo questo blog e lo trovo molto interessante. La scorsa settimana ho trovato ricette simili. Ne ho sperimentate due. Una con margarina e l’altra con il burro di arachidi anziché olio e latte. Sono usciti buoni entrambe. Proverò anche la tua di ricetta che contiene ingredienti non lavorati. Io ci aggiungo sempre una banana che con il cioccolato ci sta proprio bene.

    1. Grazie mille Manue, e hai proprio ragione, la banana aggiunge sempre un sapore particolare alle ricette con il cioccolato! Fammi sapere se provi anche questa versione! 🙂

  2. Ciao Berry! Ho appena provato la ricetta ma purtroppo il salame è rimasto molto liquido e fatica a prendere forma nel frigo. Dipende solo dal fatto che non ho la carta forno o ho sbagliato qualche dosaggio? Grazie

    1. Ciao Maria Teresa, con queste dosi è strano che sia rimasto liquido! Se lo rifai controlla bene gli ingredienti e se ti sembra liquido aggiungi più biscotti, perchè anche prima di solidificarsi è un impasto bello solido! Fammi sapere! 🙂

  3. Ciao Berry, volevo farti i complimenti per le tue gustose ricette.
    Mi sto avvicinando alla cucina vega/vegetariana e ormai sei diventata la mia guru
    Grazie Laura

    1. Ciao Laura, che emozione! Grazie mille, spero di esserne all’altezza 😉 se hai qualche domanda scrivimi!! A presto, un abbraccio!

  4. Poi avendo un marito diabetico e per di più è meglio che mangi cose senza grassi questo è quello che fa per lui. Grazie e vedrò se ci sono altre rricette che fanno al caso suo.

  5. Grazie per questa squisita ricetta! Ho fatto un figurone ad una cena, nessuno si è accorto della mancanza di burro e uova 🙂

  6. Adesso sfiderò mia mamma… Io proverò questo e lei lo fa normale… Vediamo quale esce meglio e quale piace…. <3 Di sicuro questo 😀

  7. Ma si potrebbe provare un mix di biscotti e fiocchi d’avena invece delle nocciole…magari con banana? 🙂

    1. Certo, il salame di cioccolato puoi personalizzarlo come preferisci, basta trovare le dosi giuste! Con la banana rimane u retrogusto molto piacevole, basta metterne una nell’impasto e spiaccicarla con la forchetta 😉

  8. Ciao Berry io e la mia bambina abbiamo fatto il salame x una festa tra bambini e stato un trionfo

  9. Salve! L’olio d’oliva è sconsigliato anziché quello di semi?!
    Come cioccolato extra fondente vegan cosa consiglia?!

  10. Ciao Berry! Sabato sera ho trascorso una piacevole serata ad una cena solidale vegana e per finire ci hanno portato il salame di cioccolato…era strepitoso,dalle foto assomiglia moltissimo al tuo,però in quello di sabato c’era la farina di cocco. Vorrei provare a farlo con le nocciole e ti chiedo se,secondo te,posso aggiungere anche la farina di cocco. Un’altra cosa,se invece del latte d’avena metto quello di mandorle,va bene ugualmente?
    Ti ringrazio molto per una tua risposta! Un bacione e complimenti per il tuo blog!

    1. ciao, certo puoi provare questo salame in tante varianti, farina di cocco e latte di mandorle vanno benissimo! A presto!

  11. Cara Berry, ho scoperto il tuo blog solo da qualche giorno! Bravissima, complimenti! Ho provato questa ricetta ed è venuta super! A mio piacimento ho poi aggiunto del cocco e dei fiocchi d’avena.. Grazie mille!

    1. Ciao Irene, grazie mille e benvenuta! Buonissimo con cocco e fiocchi d’avena, devo provarlo anche io così 😉

I commenti sono chiusi.