Torta al Cioccolato Vegan

Ecco una gustosissima torta al cioccolato vegan, completamente cruelty free! Infatti non si usa nessun ingrediente di origine animale, secondo la filosofia vegana.

Non è facile fare dolci senza burro, uova, latte oppure yogurt, eppure questa torta ha avuto grande successo…è finita subito!

Potete personalizzare questa torta come preferite: potete farcirla con la crema o la marmellata che preferite, usarla come base per le vostre torta decorate oppure arricchirla come gocce di cioccolato, come ho fatto io nella foto!

Vediamo subito come preparare questa deliziosa torta al cioccolato vegan!

Torta al cioccolato vegan

Torta al Cioccolato Vegan

Ingredienti

300 gr farina
75 gr frumina
300 ml latte di soia
100 ml olio di semi
1 bustina lievito
250 gr zucchero di canna
4 cucchiai cacao amaro

Preparazione

Mettere la farina, la frumina e zucchero in una ciotola insieme allo zucchero. Aggiungete a filo il latte, mescolando bene per non fare restare grumi.

Aggiungete il lievito e il cacao e infine l’olio di semi.  Potete usare un robot da cucina oppure mescolare a mano.

.Mettete il composto un una tortiera del diametro di 28 cm e infornate a 180° per 45 minuti.

Se non avete la tortiera di queste dimensioni potete anche usarne una leggermente più piccola o più grande, cambierà solo l’altezza della torta.

Ecco pronta la vostra torta al cioccolato vegan!

[banner]

50 Risposte a “Torta al Cioccolato Vegan”

  1. appena messa in forno. spero nn faccia la fine dei biscotti alla cannella carbonizzati ma per causa di forza maggiore. l’impasto è ottimo e se riesce la faccio sentire alla mia piccola di 8 mesi tanto qui uova e latte vaccino nn c’è ed ho usatyo il fruttosio invece che lo zucchero di canna.

    1. mmm wow la prima torta al cioccolato della tua piccola!! Allora ti è venuta? e soprattutto la piccola ha apprezzato?

      1. era ottima, finita in un lampo e la piccola ne è andata matta. prosima ricetta che proverò sn i cupcakes.

  2. Berry questa torta fantastica!!!è il mio primo esperimento di dolci da quando sono vegana, e sta diventando un super successone fra amici, colleghi e parenti, ne sto sfornando in continuazione! Voglio provare a farla con la farina integrale e con lo sciroppo d’agave al posto dello zucchero, in modo da renderla ancora più salutare! Nonappena ne sfornerò una perfetta e stupenda farò un post nel mio blog su questa ricetta e ti citerò! Una manna dal cielo le tue ricette!! Continuo a seguirti!

    1. Ciao Elisabetta, grazie mille!!! Anche per me quest torta è stata uno dei primi dolci vegani sperimentati, ormai è un classico di casa! A presto!! ^_^

  3. ciao!
    Ho iniziato da qualche mese ad avvicinarmi alla cucina vegana e mi mancano tanto i dolci, questo mi ha illuminato, voglio assolutamente provarlo!
    Secondo te quale altro latte vegetale posso usare al posto di quello di soia? Latte di farro? Avena? Riso?
    Ultima domanda, hai mai provato a usare la stevia al posto dello zucchero? Ho letto che in cottura è un po’ difficile da usare, ma vorrei fare comunque una prova, che ne dici?
    Grazie mille e complimenti per il tuo blog

    1. Ciao Gabriella, puoi usare il latte vegetale che preferisci al posto di quello di soia, oppure anche l’acqua!
      Ho provato la stevia in una torta e non è venuta bene, in cottura è diventata amarognola purtroppo :/
      Continuerò a sperimentare!
      Grazie e a presto!

  4. Al posto della frumina cosa posso usare? Non sono vegana,volevo però provare questa torta perché sicuramente più leggera delle altre…grazie:)

    1. Ciao Ela, al posto della frumina puoi usare fecola di patate o maizena, servono a farla rimanere bella morbida 😉

  5. Una domanda…ma 250 ml di zucchero o grammi? Non sono tanti? Grazie, mi ispira un sacco e voglio assolutamente provarla!

  6. mi piace questa ricetta perché sembra essere un dolce mooooolto leggero…volevo però chiedere una cosa..si può usare anche il latte parzialmente scremato e lo zucchero semolato?!

  7. Ciao!:) questa ricetta mi sembra ottima e vorrei prepararla per alcune amiche che sono intolleranti al glutine e ai latticini…secondo te posso sostituire la farina con una senza glutine, ad esempio quella di riso, e ottenere lo stesso risultato? Nel caso, la devo usare nelle stesse quantità della farina normale? Grazie 🙂

    1. Ciao Laura, con la farina di riso non credo che avrai un buon risultato, ma puoi usare le miscele senza glutine per celiaci 🙂

  8. ciao come posso ricevere le tue ricette via mail? e’ possibile o devo visitare il tuo blog? grazie e continua così!!!!

    1. Ciao Alessandra, mi dispiace, ma non ho ancora attivato un servizio di newsletter 😉 devi venire ogni tanto sul blog o seguirmi sulla pagina facebook, dove aggiorno sempre sulle ultime ricette 😉 Grazie mille e a presto!

  9. Tra poco la preparo! Stasera ho una cena tra amici e spero verrà buona!!! Cosi dimostro che si possono fare torte buone senza burro-latte-uova!!

    1. Brava, i miei amici restavano sempre stupiti…ora si sono abituati alle mie veg torte…e gradiscono!! 🙂

  10. Ciao Beatrice, Complimenti per il tuo blog, molto ricco di ricette che ho provato… Siccome sono anche io Vegano e mi cimento spesso nella creazione di nuove ricette, ho elaborato una ricetta per una torta al caffè molto gustosa e cremosa, se sei interessata potrei spedirtela tramite mail e magari provarla… Spero di ricevere risposta… A presto..

    1. Ciao Fra, grazie mille, certo mi fa molto piacere avere la ricetta della torta al caffè! se vuoi mandamela su facebook in messaggio privato! a presto!

      1. Ciao beatrice, ti ho lasciato il messaggio con 2 ricette e 2 foto =) spero che le gusterai… a presto =)

  11. Ho provato la torta al cioccolato oggi. veramente una delusione. All’apparenza era bella, in bocca era pero gommosa e farinosa allo stesso tempo.
    peccato!

    1. Ciao Moni, mi dispiace che non ti sia piaciuta, io l’ho fatta tante volte e anche tanti lettori del blog l’hanno provata e sono rimasti soddisfatti..

  12. Ciao Berry, devo provare questa torta e ho tutti gli ingredienti però manca il cacao amaro e se mettessi cioccolato fuso… Secondo te come uscirebbe????

  13. Ciao. Ho letto la ricettae tante altre. Sono vegetariana…con un occhio attento al pensieri vegano. Volevo solo far presente, che nel lievito per dolci a volte vi è un ingrediente, E470 che è di origine animale, per cui andrebbe sosttuito, per chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana, o con del bicarbonato o con del cremor tartaro. Ciao e complimenti 🙂

    1. Ciao, fortunatamente in tanti lieviti commerciali non lo usano più 🙂 Grazie peer la segnalazione, a presto!

  14. nel posto della frumina cosa posso utilizzare – posso sostituire lo zucchero di canna con quello dietetico – grazie —

    1. Ciao Ivana, non so bene cosa intendi con zucchero dietetico…per sostituire la frumina puoi usare un altro amido, tipo fecola o maizena 😉

  15. Ciao Berry, voglio provare a fare questa torta, cosa mi consigli di fare per essere sicura che non si attaccherà alla teglia? Una volta ho provato con la carta forno bagnata e strizzata ma… insomma, non è stato facile staccarla!
    Grazie!

  16. Ciao! Ma la farina come deve essere? Perché io in casa ho quella di ceci (che di sicuro non va bene) e quella 00 che usano i miei ma che so che fa male… Quindi qual è la migliore? 🙂

    1. Ciao Deborah, no quella di ceci non va bene, se preferisci non usare la 00, puoi usare la 0 o la integrale 🙂

  17. Ho fatto questa torta, ottima… soprattutto ,xke come tutti i dolci,l ho fatta il giorno prima,ho aggiunto un bicchierino d rum x dolci e delle nocciole triffate ed una ganasche di cioccolato fondente e latte d soia…stupore generale a sapere ke era priva dotate burro e uova…grazie Berry…

    1. Correzione post T9…Le nocciole trittate e priva di latte… la ganache l ho usata come copertura… direi simile alla sacher …mancava la marmellata d albicocca ed era ok…

I commenti sono chiusi.