Pasta con Pomodori Secchi e Pangrattato

La pasta con pomodori secchi e pangrattato è un primo piatto semplice e molto veloce da preparare, infatti il condimento per la pasta si prepara mentre la pasta cuoce. Bastano davvero pochi minuti per un primo piatto gustoso e invitante, insaporito dal pangrattato tostato e dal gusto estivo dei pomodori secchi.

Questa pasta con pomodori secchi è buona sia calda che fredda, anzi in effetti in questi giorni d’estate fredda è perfetta. Io ho usato le pennette integrali, come sapete io preferisco la pasta integrale, perchè la trovo più gustosa e leggera, ma naturalmente potete usare il tipo e il formato di pasta che preferite.

Vediamo subito come preparare la pasta con pomodori secchi e pangrattato!

Pasta con pomodori secchi e pangrattato

Pasta con Pomodori Secchi e Pangrattato

Ingredienti per due persone

160 gr di pennette integrali

20 pomodorini secchi

4-5 cucchiai di pangrattato

paprika dolce q.b.

sale e olio extravergine

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, intanto tagliate i pomodori secchi a striscioline con le forbici. In una padella antiaderente mettete a tostare il pangrattato e un pizzico di paprika dolce per un paio di minuti, poi aggiungete i pomodorini e fate cuocere altri 2 minuti, poi spegnete la fiamma.

Cuocete la pasta ben al dente, poi scolatela e aggiungetela alla padella con i pomodorini e il pangrattato. Aggiungete un giro d’olio extravergine e fate saltare tutto insieme 2-3 minuti. Ecco pronta la vostra velocissima pasta con pomodori secchi e pangrattato!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee per la tua cucina vegetariana.

Ti possono interessare?

5 Risposte a “Pasta con Pomodori Secchi e Pangrattato”

  1. Quanto mi piace questa pasta, ne potrei mangiare una quantità indefinita! Purtroppo non riesco a commentare tutte le delizie che prepari, ma sappi che non me ne perdo una 😉 Sei bravissima!!!

    1. Grazie Alice, sei sempre gentilissima, naturalmente la stessa cosa vale per me, ho visto ieri le tue polpettine di ceci e fave, favolose!!! 🙂

  2. Non ho la parika, se in alternativa ussassi la curcuma andrebbe bene? oppure meglio il pepe bianco? grazie.

    1. Ciao, io userei il pepe o il peperoncino, ma le spezie sono molto soggettive e magari a te può piacere anche con la curcuma! 🙂

I commenti sono chiusi.