Bellamare’s Restaurant

Oggi non parlerò delle mie ricette, o meglio parlerò di ottime ricette che ho avuto l’onore di gustare al Bellamare’s Restaurant!  Sabato sera, con il mio compagno Eddy, ho avuto il piacere di cenare al Bellamare’s Restaurant di Porto Recanati. Il ristorante si trova all’interno del Camping Bellamare ed accoglie sia gli ospiti del villaggio sia i clienti esterni, come nel nostro caso. Perciò se capitate nelle Marche, nei pressi della bellissima Riviera del Conero, precisamente nella costa di Porto Recanati, cercate questo ristorante, non ve ne pentirete ^_^

Bellamare's Restaurant
Bellamare’s restaurant

Bellamare’s Restaurant

Il Bellamare’s Restaurant è davvero un gioiellino anche nell’arredamento, in pieno stile navy con i classici colori che lo caratterizzano: dai rossi, ai blu al bianco, colori che vi avvolgeranno completamente, dandovi l’idea di essere a bordo di un bellissimo veliero. Nei vari angoli ricavati con pannelli in legno bianco potrete: gustare il prosecco di benvenuto seduti comodi su eleganti poltrone rosse, proprio accanto alla vasta esposizione di vini scelti con cura da ogni regione di Italia, dal vino con etichetta Bellamare’s Restaurant ai vini bianchi e rossi della zona recanatese; oppure ancora, direttamente dalle vetrate vicino al bancone del bar, potrete sbirciare lo Chef Bachar impegnato nella preparazione e nell’impiattamento delle portate; o potrete semplicemente fare come noi che, consigliati dal proprietario Marco, ci siamo seduti al nostro tavolo ad osservare il tramonto che colorava di arancione e di rosa il Conero e la piscina del villaggio.

bellamare's restaurant

Sarò troppo romantica, ma in questo periodo dell’anno le giornate son sempre più lunghe ed i colori che ci regala quel pezzo di riviera adriatica mi fanno emozionare. Ma passiamo ai piatti forti, ovvero i piatti del ristorante.

bellamare's restaurant

Ci siamo lasciati consigliare da Marco ed abbiamo optato per il Menù Degustazione e, con il senno del poi, ve lo consiglio sinceramente anche io. In genere ho questa tecnica: quando mi trovo in un ristorante per la prima volta scelgo sempre questa tipologia di menù perché permette al cliente una degustazione completa dell’offerta del ristorante e, allo stesso modo, allo Chef Bachar di esprimere il meglio di sé nei suoi cavalli di battaglia. Perciò iniziamo dagli antipasti….

Tartare di ombrina e mela verde

Apriamo le danze con una Tartare di ombrina, mela verde e zenzero. Che dire, userò le parole di Eddy: la mangerei a pranzo e a cena per una settimana ^_^ Io posso solo aggiungere che, a mio parere, questo piatto è rappresenta la massima espressione dell’idea di ristorante concepita da Marco: innovazione e tradizione, cucina moderna ma per tutti i palati e per tutti i portafogli, dal cliente in vacanza al cliente occasionale di passaggio. Come avrete capito, è sicuramente un piatto che vi conquisterà e vi porterà nuovamente al Bellamare’s Restaurant

Passiamo poi alla Tagliatella di seppia con bottarga di muggine ed asparagi, un vero capolavoro di estetica e di gusto. E’ un antipasto che mi ha stupita davvero tanto. Le seppie sostituiscono a prima vista la più classica delle tagliatelle e la delicatezza degli asparagi va a sposarsi perfettamente con la bottarga, che è poi la chicca di sapore di questo piatto.

E poi arriva il Salmone, e che salmone! Direi che, se il ristorante fosse il mio, mi sentirei orgogliosa di avere questo piatto in menù. Che poi diciamolo, il salmone lo servono davvero tutti, chi in un modo e chi in un altro ma, questo, vi farà dire: “Marco ne avete ancora un pò?” Perciò vi consiglio vivamente di assaggiate il Salmone marinato a secco con burrata e dadi di pepe aromatico. 

Nel menù trovate anche il Polipo con le patate ed i pomodorini secchi. Direi che lo Chef Bachar sa come si prepara un polipo, morbido e saporito, ben mantecato con le patate e con quel tocco di amaro che solo i pomodorini secchi possono donare al piatto.

L’ultimo degli antipasti è il Trancio di baccalà con la polenta croccante. Bé, forse viene servito per ultimo nel menù ma non ha nulla da invidiare a tutti gli altri piatti.

Trancio di baccalà

Ed ora passiamo ai primi piatti. Siete a dieta e non mangiate il primo a cena come me? Scordatevi la dieta per questa sera perché sono due piatti che non potete non assaggiare, garantisco. I Ravioli con ripieno di spigola mantecati in brodetto di rombo e fave conquisteranno prima i vostri occhi e poi il vostro palato.

Ravioli con ripieno di spigola

Per la gioia di Eddy arriva anche il Risotto di mare mantecato con fiori di zucca. Posso dire che ha letteralmente divorato il suo piatto ed il mio! Perciò, se siete amanti di risotti come lui, è il caso di scegliere il primo completo, non fate come noi che abbiamo optato per due piccoli assaggi ^_^

Per concludere questa degustazione del Bellamare’s Restaurant non poteva che arrivare il piatto forte, quello che a parer mio è la punta di diamante dei piatti che abbiamo gustato: la Tagliata di tonno in crosta di pistacchi e salsa teriyaki Avete presente quando un piatto vi ispira fiducia a prima vista? Immaginate il cameriere che, mentre cammina verso il vostro tavolo, sorride perché va fiero del piatto che sta servendo… Avete presente la sensazione di quando preparate una cena e tutto vi riesce perfettamente come l’avevate immaginata? Ecco…. questo lo potrete ritrovare in questo piatto. La crosta di pistacchio è il giusto contrasto con la parte tenera del tonno e dona anche la giusta sapidità al piatto. E cosa poteva rendere questa unione davvero perfetta? La salsa teriyaki che viene servita con la tagliata di tonno.

Tagliata di tonno

Un altro consiglio che vi posso dare è: non prendete un Goccialamisù della casa in due! Non si fa, non dovete proprio farlo, fidatevi perchè noi ce ne siamo pentiti! Ho rischiato un duello all’ultimo cucchiaino con Eddy perché un dolce così buono non può assolutamente esser condiviso, neanche con il tuo compagno ^_^

Sono sicura di aver conquistato la vostra attenzione con questo post! Il Bellamare’s Restaurant è una scelta di gusto e sapori, di tradizione e di modernità che riescono a convivere e migliorarsi a vicenda in ogni piatto, è la scelta di una bella location da vivere con la famiglia, con il compagno o con gli amici, è la volontà del proprietario, dello chef e dell’intero staff di mettersi alla prova ogni giorno.

Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *