Vi andrebbe di gustare un secondo di carne diverso dal solito? Oggi vi propongo un ottimo hamburger con salsa ai mirtilli: succosa carne di Chianina arricchita con una deliziosa salsa agrodolce a base di frutti di bosco.
Per questa ricetta ho utilizzato i Premium Hamburger di Chianina Amica Natura, facili da preparare su piastra e sempre pronti all’uso. In ogni confezione troverete 2 hamburger: vi basterà cuocerli ancora da surgelati su piastra rovente per circa 10 minuti.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione salsa ai mirtilli
Iniziate la vostra ricetta partendo dalla salsa ai mirtilli: lavate per bene i mirtilli sotto acqua corrente, asciugateli con un canovaccio e teneteli da parte.
In una casseruola inserite l’olio extravergine di oliva e le cipolle rosse tagliate a pezzettini. Fate scottare per qualche attimo e poi continuate a far appassire a fuoco basso.
A questo punto aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e i mirtilli e continuate la cottura per una ventina di minuti a fuoco medio-basso avendo cura di schiacciare mano mano i mirtilli.
A metà cottura sfumate con un bicchiere di vino rosso e continuate fino a che la vostra salsa non avrà raggiunto la densità desiderata.
Appena la salsa ai mirtilli sarà pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Preparazione degli hamburger
Passiamo alla preparazione della carne: fate scaldare per bene una piastra di ghisa e cuocete gli hamburger rigirandoli di tanto in tanto.
Nel giro di una decina di minuti (o anche meno) saranno pronti da gustare.
Impiattamento
È arrivato il momento di assemblare i vostri hamburger con salsa ai mirtilli: in 4 piatti fondi adagiate gli hamburger e ricopriteli/decorateli con la salsa agrodolce nella quantità desiderata.
Guarnite il tutto con granella di nocciole e servite. Buon appetito!
Dosi variate per porzioni