Carote al burro

Le carote al burro sono un contorno super veloce, semplicissimo da realizzare ed altamente economico.  Servono solo pochissimi ingredienti per realizzarlo ma insieme sono una vera esplosione di sapore.  Le carote al burro risulteranno morbide al centro e leggermente croccanti all’esterno dal sapore leggermente dolciastro,  associate con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano ed un ricciolino di burro, creano un contrasto delizioso.  Delicate e versatili perché possono accompagnare qualsiasi tipo di secondo desideriate cucinare: dalla carne al pesce, dalle uova al formaggio.  Usate preferibilmente le carote fresche ma se desiderate utilizzare quelle congelate non comprometterete il risultato.  Fatele assaggiare ai bambini… rimarrete sorpresi!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di carote fresche
  • 1/2 litro di acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 30 gr. di burro

Procedimento:

Lavate e pulite accuratamente le carote.  In una padella antiaderente mettete le carote tagliate a rondelle, l’acqua ed il sale.  Coprite con un coperchio e cucinate a fuoco medio per circa 15 minuti.

Togliete il coperchio ed aggiungete il burro.  Ultimare la cottura per 5 minuti a fuoco medio e spegnere il gas.  Impiattate e cospargete una bella manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Carote al burro”

I commenti sono chiusi.