Sei pronto a sfornare un delizioso pane bianco morbido in cassetta direttamente a casa tua? Con la macchina del pane, preparare un pane fatto in casa soffice e fragrante è facilissimo e non serve essere esperti! In questa ricetta ti guiderò passo passo, dall’aggiunta degli ingredienti fino al momento in cui sentirai il profumo irresistibile del pane in cassetta appena sfornato. Perfetto per toast, panini o una colazione speciale, questo pane diventerà il tuo alleato quotidiano. Provalo e fammi sapere com’è venuto!
La marca della macchina del pane che ho utilizzato è Silvercrest
Puoi vedere anche ..

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore 5 Minuti
- Metodo di cotturaMacchina del pane
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per 1 kg di pane
Strumenti
Premessa:
Per preparare questo pane bianco morbido in cassetta puoi usare qualsiasi macchina del pane. Tieni presente che alcune macchine, come questa, hanno un ciclo di pre-riscaldamento, quindi non è necessario riscaldare il latte. Se lo fai, il pane rischia di lievitare troppo e rovinarsi. Segui i passaggi e otterrai un pane perfetto!
Preparazione:
Posiziona il cestello della macchina del pane su una bilancia e pesa direttamente tutti gli ingredienti, rispettando questo ordine:
Versa il latte.
Aggiungi il burro morbidissimo a pezzetti (o l’olio).
Copri con le farine.
Metti il sale e lo zucchero (oppure il miele).
Sbriciola il lievito fresco al centro, sopra la farina.
Inserisci il cestello nella macchina del pane.
Seleziona il programma 2 (pane morbido), imposta il peso a 1000 g e scegli la cottura leggera.
Avvia la macchina.

Durante il processo:
La macchina emetterà 10 bip due volte.
Quando sentirai i bip la seconda volta, puoi aprire il coperchio, rimuovere i ganci per impastare e richiudere. Lascia che la macchina completi la lievitazione e la cottura.

Dopo la cottura:
Estrai delicatamente il pane bianco morbido in cassetta con la macchina del pane dal cestello e mettilo a raffreddare su una gratella.
Una volta freddo, puoi tagliarlo a fette.

Ecco pronto il tuo pane
Ecco fatto! Il tuo pane bianco morbido in cassetta è pronto per essere gustato. Facile, veloce e irresistibile! Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che il risultato sia stato perfetto. Ora, prova anche tu a prepararlo e sentiti libero di condividere il tuo risultato con me nei commenti o sui social!
Se ti è piaciuto questo pane, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre ricette sul blog. E se hai domande o suggerimenti, scrivimi nei commenti! Non vedo l’ora di vedere il tuo pane in cassetta.
Consiglio per congelarlo:
Metti le fette di pane nei sacchetti per alimenti, separandole con piccoli fogli di carta da forno.
In questo modo le fette non si attaccheranno tra loro e sarà facilissimo prelevarne una o più alla volta.
Per scongelarlo, usa il microonde in modalità scongelamento per circa 2 minuti. Il tuo pane sarà soffice e pronto per essere farcito come preferisci!
Buon appetito! 😊
FAQ – Pane Bianco Morbido in Cassetta con la Macchina del Pane
Posso usare un altro tipo di farina?
Sì, puoi sostituire la farina 00 con altre farine, come quella integrale o di farro, ma il risultato finale potrebbe essere leggermente diverso. Se usi farina integrale, ti consiglio di aggiungere un po’ più di liquido.
La macchina del pane non ha il programma “pane morbido”. Posso comunque fare questa ricetta?
Sì, puoi scegliere un altro programma per pane bianco o pane classico, ma assicurati che il tempo di cottura sia di circa 3 ore e che il programma non preveda una cottura troppo croccante. Se la tua macchina non ha il programma per un impasto morbido, seleziona quello più simile.
Il pane risulta troppo compatto, come posso migliorare la consistenza?
Se il pane risulta troppo compatto, prova a usare una farina con un contenuto di glutine più alto (come la farina Manitoba) o a ridurre leggermente la quantità di farina. Assicurati che la macchina del pane abbia il tempo sufficiente per lievitare.
Posso aggiungere ingredienti extra, come semi o noci?
Sì, puoi personalizzare il tuo pane aggiungendo semi di girasole, semi di lino o noci tritate. Aggiungili all’inizio del ciclo di impasto, prima che la macchina inizi a cuocere.
Dosi variate per porzioni