I cudduraci calabresi sono dolci tipici della tradizione reggina, molto simili alla pasta frolla morbida. Vengono modellati in forme diverse, spennellati con uovo e decorati con uova sode e codette colorate. Sebbene la ricetta possa variare in base alla zona della Calabria, i cudduraci sono presenti ovunque, con varianti che si chiamano anche nguti o cuzzupe.
Questi dolci sono legati a tradizioni affettive molto profonde: venivano regalati dalla “zita” (fidanzata) al proprio uomo il giorno di Pasqua. Più grandi e ricchi di uova erano i cudduraci, più grande era l’amore che si voleva dimostrare. Durante la scampagnata del lunedì dell’Angelo (detto “pascuni”), i cudduraci non mancavano mai sulle tavole delle famiglie reggine.
Ricordo con affetto quando a casa dei nonni si accendeva il forno a legna e le zie preparavano questi dolci. Era un momento di incontro e di festa fra zii e cugini. Le forme particolari e i colori vivaci dei cudduraci portavano allegria e riempivano la casa di un’atmosfera speciale, che ancora oggi rivivo ogni volta che preparo questi dolci.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 chilo di biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Per la decorazione
Strumenti
Preparazione
Preparazione dell’impasto
Sciogli il burro a bagnomaria e lascialo intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso e mescola. Incorpora gradualmente la farina setacciata, il lievito, la vanillina, il sale, il Vermouth e la buccia di limone grattugiata.
Quando il composto diventa troppo denso per essere lavorato con la frusta, impasta a mano fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Se necessario, aggiungi qualche goccia di latte. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Formatura dei dolci
Scalda il forno a 200°C e foderate le teglie (4 teglie) con carta forno. Riprendi l’impasto e suddividilo in porzioni. Dai forma ai cudduraci scegliendo le sagome tradizionali come colombe, cuori, cestini o trecce. Se desideri, puoi inserire un uovo sodo al centro di alcune forme. Ricorda che i dolci cresceranno in forno, quindi non farli troppo grandi.
Spennella la superficie con un uovo sbattuto e decora con le codette colorate.

Cottura
Inforna i cudduraci e cuoci per circa 25-30 minuti, finché non saranno dorati in superficie. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente prima di gustarli.
Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza dei biscotti e al tipo di forno, ma generalmente è di circa 25-30 minuti. I dolci devono risultare dorati in superficie.

Consigli
Aggiungi aromi: Se ti piace, puoi arricchire l’impasto con qualche goccia di essenza di vaniglia o con un po’ di scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza.
Per un effetto croccante: Puoi aggiungere nella superficie dei dolci della granella di zucchero prima di infornarli. Questo darà loro una croccantezza in più.
Conservazione: I cudduraci si conservano bene per alcuni giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, mantenendo il loro sapore fresco e la consistenza morbida.
Note
Uova sode al centro: Se decidi di mettere un uovo sodo al centro di ogni forma, assicurati di cuocerlo bene prima e di inserirlo delicatamente nell’impasto per evitare che si rompa.
Forme tradizionali: I cudduraci possono essere preparati in tante forme, ma quelle classiche della tradizione calabrese sono la colomba e la treccia. Ogni forma ha un significato simbolico legato alla Pasqua.
FAQ – Cudduraci calabresi
Posso sostituire il burro con l’olio?
È possibile, ma il risultato finale potrebbe non essere esattamente lo stesso. Il burro dona un sapore più ricco e una consistenza più friabile. Se preferisci un dolce più leggero, puoi usare l’olio d’oliva in sostituzione del burro.
Posso preparare i cudduraci in anticipo?
Certamente! Puoi preparare l’impasto in anticipo, conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e procedere con la formatura e la cottura quando sei pronto.
I cudduraci calabresi sono molto più di un dolce: sono una tradizione che affonda le radici nelle usanze pasquali, un modo per celebrare l’amore e la famiglia. Perfetti da condividere durante le festività, sono anche un’occasione per creare ricordi che dureranno nel tempo. Prepararli ti farà sentire parte di un legame profondo con la terra e le tradizioni della Calabria. Provali, e fammi sapere come ti sono venuti!
Dosi variate per porzioni

Che belli che sono!
Anche dalle mie parti (Taranto) si fa qualcosa di simile.
Le nostre tradizioni non devono essere mai dimenticate, sono un grande patrimonio.
Un abbraccio e buona Pasqua
Oltre che fantastici per la prima colazione sono bellissimi anche da vedere! Complimenti!
Tanti auguri di Buona Pasqua!
Che belli, mettono allegria e fanno festa.
Inserisco subito.
A presto!
Grazie ragazze. Un bacio!