Zucchine ripiene filanti | friggitrice ad aria

Quanto sono buone le zucchine ripiene filanti cotte nella friggitrice ad aria? Sono super filanti, gustose e saporite, e vi assicuro che piaceranno a tutti, grandi e piccini.

Questa ricetta è facile e veloce, e serviranno pochi e semplici ingredienti.

Io ho usato le zucchine tonde, ma voi potete scegliere di usare quelle lunghe senza problemi.

Pronti? Si inizia!

Guarda il video della ricetta del pane ciabatta fatto in casa! Facile e profumatissimo!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria

Ingredienti

2 zucchine tonde
100 g carne macinata di bovino e suino
1 uovo
50 g pangrattato
100 g formaggio dolce sardo senza lattosio (o qualsiasi altro formaggio)
10 ml olio di oliva
1 carota
1 costa sedano
1/2 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

• Per prima cosa laviamo bene le due zucchine. Tagliamo la parte superiore che teniamo da parte (servirà da coperchio per le nostre zucchine ripiene filanti), e incidiamo la parte interna con un coltello. Svuotiamo con un cucchiaio l’interno della zucchina, lasciando uno spessore di circa 3 mm.

• In una padella versiamo l’olio e facciamo soffriggere la cipolla, la carota e il sedano sminuzzati. Aggiungiamo quindi il macinato e la polpa delle zucchine tritata. Cuociamo per dieci minuti e aggiustiamo di sale e pepe.

• Lasciamo raffreddare e nel mentre preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°C per 5 minuti.

• Posizioniamo le due zucchine e i loro coperchietti nel cestello della friggitrice, con uno spruzzo di olio evo e sale, e facciamo cuocere per 10 minuti a 200°C.

• Nel mentre, in una ciotola versiamo il composto e uniamo l’uovo, il pangrattato e una parte del formaggio tagliato a cubettini.

• Prendiamo le zucchine dalla friggitrice e le riempiamo con il composto, mettendo sopra qualche cubetto di formaggio tenuto da parte.

• Posizioniamo nuovamente le zucchine ripiene in friggitrice ad aria (senza i coperchietti, che hanno già precedentemente cotto) e le facciamo cuocere a 200°C per 5 minuti.

• Serviamole con i coperchi delle zucchine come decorazione. Saranno filantissime e buonissime.

Consigli e variazioni

✔ Potete scegliere anche una versione più leggera e vegetariana togliendo il macinato di carne. Saranno ugualmente buonissime.

✔ Io ho usato il dolce sardo senza lattosio, ma voi potete usare il formaggio che più vi piace. Se scegliete di usare la mozzarella, fatela scolare bene precedentemente.

✔ Potete usare della carta forno bucherellata (importante: sennò non passa l’aria sotto e sopra). La trovate anche cliccando qui.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.


Non perdere l’ultima ricetta delle👉polpette fritte in friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbide dentro, ma soprattutto facili da fare!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.