Medaglioni di melanzane con prosciutto e formaggio | friggitrice ad aria

Sembrano cotolette, ma sono medaglioni di melanzane ripieni di formaggio e prosciutto, cotti in friggitrice ad aria. Una ricetta veloce, facile e dal cuore super filante!

La mia versione dei medaglioni di melanzane è senza lattosio, infatti ho usato il dolce sardo senza lattosio, ma voi potete usare il formaggio che più vi piace. In fondo alla pagina, trovate la sezione con i consigli, variazioni e conservazione dove parlo proprio di questo (non perdertela).

Per fare questa ricetta serviranno pochissimi ingredienti. Come alternativa alla friggitrice ad aria, potete scegliere di cuocere i medaglioni di melanzane in forno oppure friggerli in olio caldo.

Questa è una versione più light, ma ugualmente saporita e gustosissima. Provare per credere 😋

Con queste dosi usciranno 6 medaglioni di melanzane.

Pronti?? Iniziamo!

Medaglioni di melanzane prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
2 uova
200 g dolce sardo senza lattosio (potete scegliere il formaggio che preferite)
100 g pangrattato
50 g prosciutto cotto
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. spezie a piacere
q.b. olio di oliva (qualche spruzzo)

Passaggi

• Innanzitutto preriscaldate la friggitrice ad aria a 190 °C per 5 minuti.

• Prendete una melanzana, togliete la buccia e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro.

• Sbattete 2 o 3 uova in una ciotola, tagliate il formaggio a fette (io ho usato dolce sardo senza lattosio), preparate quindi il prosciutto cotto e in una ciotola a parte versate il pangrattato con sale, pepe e spezie.

• Farcite ogni medaglione prendendo una fetta di melanzana, posizionate un pezzo di formaggio e il prosciutto cotto e chiudete con un’altra fetta di melanzana. Passate i 6 medaglioni nell’uovo e poi nella panatura sigillando bene i bordi.

Medaglioni di melanzane prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria

• Spruzzate qualche puff di olio evo oppure spennellatelo direttamente su entrambi i lati.

• Infine mettete i medaglioni sul cestello della friggitrice ad aria a 190 °C per 18 minuti e girateli a metà cottura così da farli dorare per bene su entrambi i lati.

Medaglioni di melanzane prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria

Ed eccoli pronti: ottimi, buonissimi, filanti e soprattutto light. Si possono anche conservare in frigo o in freezer (vai sotto per leggere i consigli sulla conservazione), ma non farete neanche a tempo perché non ne rimarranno, ve lo assicuro!

Medaglioni di melanzane prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria

Guarda il video della ricetta “lasagne ai funghi e prosciutto in friggitrice ad aria”: sono semplicissime e velocissime!

Conservazione, consigli e variazioni

✔ Voi potete scegliere il tipo di formaggio che più vi piace; vi consiglio un formaggio a pasta molle, ed eviterei la mozzarella perché questa va a perdere il suo liquido in cottura se non viene adeguatamente strizzata per bene qualche ora prima.

✔ Si conservano in frigo sino a 3 giorni, e in alternativa potete congelarli e rimetterli in friggitrice ad aria qualche minuti per riscaldarli: saranno super golosi anche così, ma vi assicuro che finiranno subito e non ci sarà neanche bisogno di riporli in frigo.

✔ E’ possibile cambiare il metodo di cottura, scegliendo ad esempio di cuocerli al forno oppure optare per la classica frittura in olio caldo.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta ho utilizzato la carta forno bucherellata: potete sia acquistarla già pronta (la trovate ad esempio su Amazon cliccando qui: link) oppure potete ritagliarla voi e bucherellarla con la macchina per i fori.
Perché è importante? In questo modo non rischiate che il formaggio possa scivolare sotto. Quindi mi raccomando: non usate teglie intere, perché queste andranno totalmente a coprire i fori del cestello e si perderebbe la cottura ad aria che passa da sotto a sopra proprio grazie al cestello bucherellato.
Ovviamente potete cuocere i medaglioni di melanzane anche direttamente nel cestello della friggitrice, senza carta forno: vi ricordo che il cestello si pulisce facilmente, ed è antiaderente.


Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 lasagne bianche ai funghi e prosciutto, con besciamella senza lattosio, cotte nella friggitrice ad aria! Clicca qui per vedere il video della ricetta

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.