Pubblicità
Pubblicità

Semifreddo al cocco

Il semifreddo al cocco è un dolce al cucchiaio fresco, cremoso e dal gusto esotico che conquista al primo assaggio.

Perfetto da servire nelle giornate più calde, questo dessert senza gelatiera unisce la delicatezza della panna e del mascarpone all’aroma intenso del cocco, regalando una consistenza soffice e irresistibile.

Facile da preparare e ideale da realizzare in anticipo, il semifreddo al cocco è la soluzione perfetta per concludere un pranzo in famiglia, una cena tra amici o una ricorrenza speciale con un tocco di dolcezza tropicale.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

250 g mascarpone
250 ml panna da montare
150 g farina di cocco
120 g zucchero a velo
3 albumi
q.b. cocco grattugiato (rapè)
1 pizzico sale
Pubblicità

Passaggi

Montate la panna fresca ben fredda fino a ottenere una consistenza soffice e compatta. Conservatela in frigorifero.
In una ciotola capiente lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Unite la farina di cocco e mescolate accuratamente.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Incorporate delicatamente la panna montata alla crema di mascarpone e cocco.
Aggiungete gli albumi montati, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere il composto soffice e areato.
Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola alimentare e versate il composto, livellando la superficie con una spatola.
Coprite e trasferite in freezer per almeno 6 ore, meglio se per tutta la notte.
Prima di servire, lasciate il semifreddo a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi sformatelo su un piatto da portata.

Decorate con cocco rapè e, a piacere, scaglie di cocco fresco o cioccolato bianco.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.