Pastiera di riso e cioccolato
Dolce senza glutine
Classico dolce pasquale ma questa volta preparato con farine senza glutiene e con un ripieno goloso al cioccolato e riso. Da provare, perfetto per tutti.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Frolla senza glutine
Ripieno
Pastiera di riso e cioccolato
Frolla
Mescolare lo zucchero con il burro, la scorza del limone e la farina senza glutine.
Aggiungere poi i tuorli,l’uovo, la farina di mandorle ed il lievito. Formare un panetto e lascaire riposare in frigorifero per 2 ore.
Ripieno
Cuocere bene il riso in acqua. Quando il riso sarà cotto scolarlo e riportarlo sul fuoco con il latte, la scorza di mezz’arancia e una noce di burro per 10 minuti.
Spegnere il fuoco, togliere la buccia d’arancia e lasciare raffreddare il composto.
In una ciotola mescolare la ricotta con la scorza di mezz’arancia , di limone, aggiungervi i semini della vaniglia, unire lo zucchero, il cacao e poi le uova uno alla volta. Aggiungere il riso ormai freddo e mescolare bene. Il composto dovrà essere omogeneo e morbido.
Aggiungere eventualmente un cucchiaio di latte.
Comporre la torta
Riprendere la frolla stendendola in una tortier a imburrata e infarinatadal diametro di 22 cm, tenendo i bordi abbastanza alti.
Bucare con una forchetta la base. Versare il ripieno nel guscio, coprire con grate di pasta frolla precedentemente tenuta da parte.
Cuocere in forno caldo a 180* per circa 40,nella parte bassa del forno e poi a 170° per altri 25/30 minuti spostando la tortiera più in alto.
Ecco pronta, una spolverata di zucchero a velo e la Pastiera di riso e cioccolato è pronta!
Lasciare raffreddare bene la torta prima di sformarla.
°°°
Consigli e note
Invece delle classiche strisce ho decorato con tenere colombine ricavate dalla frolla avanzata.
***
Altre ricette simili che vi possono interessare sono:
Dosi variate per porzioni