CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE E MELE

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti pasta frolla:

250 farina 00

125 gr burro temperatura ambiente

90 gr zucchero semolato

Buccia grattugiata di un limone bio

1 uovo e 1 tuorlo

Ingredienti ripieno

2 mele piccole

2 uova

125 gr burro morbidissimo

125 gr farina di mandorle

125 gr zucchero a velo

60 gr di farina di riso

Marmellate di limoni o arance

PREPARAZIONE FROLLA.

Se la torta riesce ad arrivare al giorno dopo, è davvero fenomenale, sappiate che deve riposare almeno 6 ore prima di essere consumata, gli aromi hanno bisogno di tempo per sprigionare il loro sapore.

Come primo passo, prepariamo la frolla nel modo classico.

Lavorate in una ciotola lo zucchero con il burro, quando sarà morbido aggiungete l’uovo con il tuorlo, ravanate e solo aggiungere la farina precedentemente setacciata.

Impastate, una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, formare una palla, avvolgere nella pellicola e porre in frigorifero a riposare qualche ora.

È una frolla morbida, necessita riposo per rassodarsi, sennò quando la andate a stendere Ve se sfragna e poi ce potete prepara’ giusto i biscottini sminchiati.

PREPARAZIONE FARCIA.

Dopo qualche ora affacciateve dentro al frigorifero, palpate la frolla, se è pronta potete passare alla preparazione della farcia.

Lavate le mele, togliere i torsoli, tagliarle a fettine sottili, ponetele da parte.

Van bene tutte le mele, ovviamente non quelle dal gusto aspro come le Granny o le cotogne.

Ora in una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero usando una frusta, unite 1 uovo, mescolate fino a quando il tutto sarà assorbito, solo ora aggiungere il secondo.

Dopo aver ottenuto una crema che pare guano di gabbiano con gastroenterite, aggiungete la farina di mandorle, lavorate affinché il tutto venga ben amalgamato.

Ora dovreste avere qualcosa che assomiglia al guano di gabbiano con gastroenterite aggiunta a segatura, non preoccupatevi, è esattamente questo l’aspetto che deve avere! Aggiungete la farina, fate ben assorbire e io gioco è fatto. Ponete da parte.

ASSEMBLAGGIO TORTA

Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 160gradi C, avendo l’accortezza di lasciare al suo interno la leccarda.

Imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm, recuperate la frolla, stendetela e foderate lo stampo sopra citato, bucherellando il fondo con una forchetta.

Recuperate la crema frangipane, versatela sul disco di pasta frolla, livellandola con una spatola di silicone, inzeppateci sopra le mele, cercando di creare un bel disegno.

Prendete la marmellata di arance, stemperatela con poca acqua e spennellate la superficie della torta (non la frolla)

Infornate per 20 minuti in modalità statica, proseguire altri 40 in modalità ventilata.

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *