• CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo

Semi di sesamo q.b.

Uova 1 (per spennellare la superficie)

Salmone affumicato 200g

Maionese 130 g

Patate lesse 130 g

Prezzemolo q.b.

Chicchi di melagrana q.b.

PROCEDIMENTO:

Srotola la pasta sfoglia ben fredda e, con uno stampino, ricava delle sagome (dovranno essere pari). Con un coppapasta più piccolo o con un tappo di bottiglia fai un buco al centro di metà delle sagome.

Sovrapponi la sagoma bucata a ciascuna sagoma intera. Cerca di lavorare abbastanza velocemente per non scaldare troppo la sfoglia. Spennella con uovo sbattuto, spolvera con semi di sesamo e cuoci in forno ventilato a 180°C per 10 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.

Frulla il salmone con la maionese, schiaccia la patata lessa e, una volta raffreddata, uniscila alla crema di salmone. Aggiungi il prezzemolo tritato, mescola e metti il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella.

Sforna i vol au vent e lasciali raffreddare: schiaccia delicatamente l’interno per renderli più capienti e farcisci con la crema. Guarnisci con striscioline di salmone e chicchi di melagrana e servi.

(Puoi preparare in anticipo i vol au vent e la farcitura e comporli appena prima di servire: conserva le sfogliette in un contenitore ermetico e la crema al salmone in frigorifero).

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *