CUORE DI NUTELLA

Il cuore di nutella è uno scrigno di pasta frolla a forma di cuore che racchiude uno strato di morbida Nutella. Da decorare a piacere con nocciole e granella di nocciole, con le classifiche strisce oppure con cuori o altre forme di pasta frolla.

CUORE DI NUTELLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
200 g zucchero
200 g burro
2 uova
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci
400 g Nutella®

CUORE DI NUTELLA

CUORE DI NUTELLA

Per la realizzazione del cuore di nutella per prima cosa bisogna realizzare la pasta frolla. Ci sono due metodi che potete utilizzare.

1) metodo classico

Si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo.

Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.

2) metodo sabbiato

Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.

Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Qualsiasi metodo decidete di utilizzare il passaggio successivo è quello di avvolgere la pasta frolla nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti. Stendere la pasta frolla spessa poco meno di un centimetro. Imburrare e infarinare lo stampo a forma di cuore. Disporre due strisce di carta forno ad incrocio sul fondo della teglia, con i lembi che fuoriescono dalla teglia. Per estrarre agevolmente la crostata, dopo la cottura in forno, basterà sollevare i lembi di carta forno.

Accendere il forno a 180°, modalità statico. Adagiare la pasta frolla all’interno della teglia.

Versare la nutella sulla base di pasta frolla.

Con la frolla avanzata creare un bordo per il cuore. Decorare a piacere, nel mio caso con granella di nocciole e nocciole intere.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, dipende dal forno.

CUORE DI NUTELLA

Per questa crostata potete anche scegliere una frolla differente 👇

FROLLA AGLI ALBUMI

FROLLA AL CAFFÈ

FROLLA ALLE NOCCIOLE

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *