CORNETTI SFOGLIATI

CORNETTI SFOGLIATI

CORNETTI SFOGLIATI CON PASTA MADRE…direi il top…buonissimi!!! Con questa ricetta è venuta, devo ammetterlo, anche una sfogliatura quasi perfetta…Quel profumo di burro che invade la casa durante la cottura…sono davvero ottimi!!!

CORNETTI SFOGLIATI3

INGREDIENTI:

150 gr di pasta madre

280 gr di farina

130 ml di latte

80 gr di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

2 cucchiai di olio

250 gr di burro per la sfogliatura

 

PREPARAZIONE:

Mettere la pasta madre in una ciotola capiente e scioglierla con il latte tiepido.

Iniziare ad aggiungere la farina piano piano.

Una volta assorbita tutta la farina aggiungere l’uovo, il sale, lo zucchero e l’olio.

Lavorare l’impasto fino a farlo incordare, se necessario aggiungere un’altra po di farina.

Formare la palla e lasciare lievitare la pasta in una terrina di plastica o vetro (non metallo) coperta con pellicola, finchè non raddoppia di volume.

A me ci sono volute oltre 6 ore.
Quando pensate che sia lievitato a sufficienza, iniziare a preparare il burro per la sfogliatura dandogli la forma di un rettangolo tra due fogli di carta da forno.
– A questo punto stendere l’ impasto lievitato in una forma rettangolare di circa 1,5 cm di spessore e mettere al centro il panetto di burro. ( Vedi FIG:1).
– Poi richiudere la pasta sopra il burro (FIG.2).
– Iniziare a stendere l’impasto, mantenendo possibilmente la forma rettangolare (FIG.3); quando raggiunge nuovamente 1,5 cm di spessore, prendete il lato più corto della pasta e ripiegatelo al centro, poi prendete l’altro lembo e mettetelo sopra al primo (FIG:3-4). Avrete ottenuto una piega semplice detta anche “a 3”. Mettere la pasta in frigo a riposare per 30 minuti (FIG.5).

Poi..
– Tirare nuovamente la pasta come indicato nella FIG.6
– Otterrete un nuovo foglio si spessore 1,5 come in FIG.7
– A questo punto formare una piega doppia, detta anche “a 4” che si ottiene ripiegando ambedue i lembi al centro (FIG.7-8), e poi ripiegateli nuovamente uno sull’altro (FIG. 9).
– Mettere ancora la pasta in frigo per circa 30 minuti (FIG.10).
A questo punto la pasta è pronta. Non stendetela subito tutta, ma tagliatela in 2-3 strisce per preparare i cornetti un pò alla volta (FIG.11).
– Prendere una striscia e tirarla ad ad uno spessore di 0,5/0,7 cm. e su questa tagliate dei triangoli con base 8cm e altezza 19 (Fig. 13).
– Arrotolare i cornetti e metterli a lievitare coperti con pellicola, per diverse ore, finchè non raddoppino di volume.

Cuocere in forno ventilato a 200° per 15/20 minuti. 5 minuti prima della fine , spennellateli con un uovo battuto, oppure con questo miscuglietto del pasticciere:
Bollire per 5 minuti 50 ml di acqua mischiata a 100 gr. di zucchero, far raffreddare e aggiungere un tuorlo; mescolare bene e spennellare il cornetto.

A questa ricetta è collegata la spiegazione grafica che è questa:

normal_Croissant2

 

 

CORNETTI SFOGLIATI 2

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali