CIAMBELLE LIEVITATE NATURALMENTE

CIAMBELLE LIEVITATE NATURALMENTE

Se anche voi vi siete imbattuti nel lievito madre saprete che ad ogni rinfresco avanza un pò di pasta madre…Ne ho sperimentate tante di ricette ma sempre salate..pizza, focaccia,bombe salate,crackers…insomma di tutti i colori!

Oggi ho provato a far diventare il mio esubero di pasta madre in qualcosa di dolce, ho improvvisato le ciambelle lievitate naturalmente..che dire..come prima prova sono venute benissimo..da rifare!!!

CIAMBELLE LIEVITATE NATURALMENTE

INGREDIENTI

450 gr di farina manitoba

200 gr di lievito madre esubero

100 gr di latte intero

100gr di zucchero

6 gr di miele

80 gr di burro

2 uova

sale e vanillina

olio di semi e zucchero per la decorazione

 

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito madre con il latte tiepido, aggiungere il miele, lo zucchero, le uova , la vanillina e la farina.

Impastare energicamente fino a quando si è formato un impasto incordato, aggiungere il burro a pezzetti e continuare ad impastare fino a quando non si amalgama completamente (aggiungere poca farina se necessario ).

Formare una palla che deve essere morbida ma non appiccicosa.

Far lievitare 4 ore a temperatura ambiente coperto ,quindi stenderlo e formare le ciambelle coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Mettere l’olio di semi in un pentolino stretto e alto. La quantità dovrà essere tale da consentire alle ciambelle di galleggiare. Scaldare l’olio fino a bollore e friggere le ciambelle facendole colorare da entrambi i lati. Scolare le ciambelle nella carta assorbente e passarle nello zucchero semolato.

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali