Fluffy Cake Agrumi e Frutti di Bosco

Ciao a tutti ! 

Come state ? spero abbiate passato bene le vacanze estive… Ops siamo già ad ottobre !!! Qui come sempre il tempo vola 😅 Molte volte abbiamo sperato e scritto di voler essere più presenti su queste pagine, ma con scarsi risultati 🫤 e questo ci dispiace moltissimo… ma mai dire mai 🤞🏼

Torniamo a parlare di ricette e di una cosa molto buffa che mi è successa proprio in merito a quest’ultima… Ogni tanto mi capita di cucinare qualcosa o fare degli esperimenti, sforzandomi di fare anche una foto abbastanza decente (infatti solo quelle poi finiscono nel blog) e poi… dimenticarmene completamente ! Sapete com’è l’eta avanza 😂

Ed è proprio il caso di questo dolce, la Fluffy cake allo yogurt, ricetta originale di Buona idea, un progetto di Benedetta Rossi, che infatti trovate anche sul suo sito.  Una sorta di cheesecake cotta ma a base di yogurt, nel mio caso ho usato quello agli agrumi. Decisamente più leggera della cheesecake alle fragole, che ormai in casa mia è diventata un classico e molto richiesta.

A dire il vero, credevo di averla già pubblicata e invece non lo avevo ancora fatto ! Visto che è passato un bel po’ di tempo spero di ricordarmi tutto, soprattutto le mie solite varianti.

Fluffy cake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniTortiera da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la cheesecake allo yogurt

4 uova
500 g yogurt (io agli agrumi)
100 g farina
130 g zucchero
scroza grattugiata di un limone

Per il topping ai frutti di bosco

300 g frutti di bosco (surgelati)
80 g zucchero

Procediamo

Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo gli ultimi a neve e mettiamo da parte. Ora montiamo anche i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno bianchi e spumosi. Aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone, successivamente la farina e continuiamo ad amalgamare ed infine lo yogurt. Come dicevo io ho scelto quello agli agrumi, perché si abbina bene con la copertura che andremo a fare dopo. 

Pian piano aggiungiamo gli albumi montati a neve con una spatola, mescolando come sempre, dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Copriamo il fondo di una teglia a cerniera da 22 cm e versiamo l’impasto. Cuociamo a 180 gradi per 45 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente.

Ora passiamo alla copertura, io in questo caso ho usato una busta di frutti di bosco surgelati.

Come da indicazioni sulla confezione, facciamo sempre cuocere i frutti di bosco, aggiungendo lo zucchero, io ne ho messo 80 grammi ma poi regolate voi a seconda se vi piace più o meno dolce. Facciamo cuocere per 5 minuti, girando spesso. 

A questo punto abbiamo due opzioni, possiamo utilizzare cosi i nostri frutti di bosco (come me in questo caso) ma si sa c’è sempre qualcuno a cui non piacciono i semini e allora li frulliamo con il frullatore ad immersione e poi li setacciamo con un colino a maglie strette e qui ci vuole un bel po’ di pazienza, ma in questo modo vi verrà una salsina super liscia a cui dopo potremo aggiungere dei frutti di bosco freschi per decorare.

Distribuiamo sopra il dolce il nostro topping ai frutti di bosco e conserviamo in frigorifero fino ad una mezz’ora prima di servire.

Ora siamo pronti per gustarci un dolce fresco e leggero per tutte le occasioni.

A presto !

Viviana – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social: Instagram – Facebook –  Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.