Pan Bauletto super soffice

Ciao a tutti e buon inizio anno nuovo ! Quanto avete smangiucchiato in queste feste ? Noi abbastanza 😅

Oggi voglio proporvi una ricetta stra collaudata.

Si tratta del mio pane in cassetta, fatto nello stampo da plumcake, quindi possiamo chiamarlo anche pan bauletto, visto che la forma finale è uguale a quello che si compra al supermercato, ma volete mettere la soddisfazione di farlo con le vostre manine 🫶 e soprattutto senza conservanti !

Come sempre la mia ricetta è un mix di ricette diverse, ma quella principale è di viva la focaccia. Una garanzia come sempre ! Sul loro sito trovate una tabellina editabile dove poter inserire le dimensioni della vostra teglia. 

Io ho adattato le dosi per un classico stampo da plumcake, il mio misura 24 x 9.5 cm.

Partiamo con la ricetta, ci sono un po’ di passaggi ma vedrete che è davvero semplice e dovrete impastare pochissimo 💪🏻😉

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

360 g farina
210 ml acqua tiepida
12 g lievito fresco (4 g secco)
2 g zucchero
9 g sale
30 g burro (a temperatura ambiente)

Procediamo

L’Impasto

Per prima cosa, facciamo intiepidire l’acqua, ma non troppo, la temperatura ideale dovrebbe essere di circa 40 gradi. Sciogliamo poi il lievito di birra fresco nell’acqua unendo anche lo zucchero, mettiamo da parte per una decina di minuti.  

Onestamente da quando uso il lievito fresco, rispetto a quello secco, ottengo risultati migliori. 

Per questo tipo di preparazione io uso la planetaria, ma nulla ci vieta di farlo a mano, certo ci vorrà un po’ più tempo per impastare. 

Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina e l’acqua con il lievito, impastiamo usando il gancio. 

Quando tutta l’acqua sarà assorbita aggiungiamo anche il sale.  Facciamo impastare a velocità media e poco dopo possiamo mettere il burro a pezzetti, a temperatura ambiente. Quando anche il burro sarà totalmente assorbito, facciamo impastare per dieci minuti.

Io di solito aggiungo anche un altro paio di cucchiai di farina se vedo che l’impasto risulta troppo morbido e appiccicoso. Dopo qualche minuto possiamo fermare la planetaria, staccare l’impasto dal gancio per rivoltarlo su se stesso, riaccendere la planetaria e continuare fino a raggiungere i dieci minuti totali. 

Con l’aiuto di un tarocco raccogliamo tutto l’impasto (io uso questi) e lo mettiamo sul piano di lavoro infarinato, o su un tagliere. Arrotoliamo l’impasto su se stesso in entrambe le direzioni e poi mettiamo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente. 

In qualsiasi stagione io uso il forno per la lievitazione, lo accendo per qualche minuto, poco mi raccomando, e poi inserisco il mio impasto. Altro consiglio: se usate una ciotola in vetro, molto fredda in inverno, fatela riscaldare sempre nel forno, prima di mettere l’impasto, questo aiuterà molto la lievitazione.

Facciamo riposare per un ora. 

Lievitazione e formatura

Riprendiamo l’impasto ben lievitato, sgonfiamolo un po’ e diamogli tre pieghe, come potete vedere nelle foto. 

Facciamo riposare per dieci minuti. Nel frattempo possiamo imburrare lo stampo da plumcake. 

Ora è arrivato il momento di formare il nostro pan bauletto, stendiamo con le mani un rettangolo della lunghezza dello stampo, diamo una piega nel senso dell’altezza verso il centro e pizzichiamo l’impasto, idem per la parte inferiore e poi arrotoliamo leggermente su se stesso, sistemando il nostro salsicciotto con la chiusura sotto. Nel video è spiegato meglio.

Facciamo lievitare, sempre nel forno tiepido per circa un’ora e mezza.

Cottura

Scaldiamo il forno a 220 gradi, poi abbassiamo a 180 e facciamo cuocere per 30-35 minuti.

Altri due trucchetti che ho trovato in altre ricette: togliete il pane dallo stampo e fatelo cuocere per altri 5 minuti sulla griglia a 210 gradi. 

A cottura ultimata e quando il pane è ancora caldo spennelliamo dell’olio di oliva su tutta la superficie, sentirete che profumo ! 

Questo pane è ottimo con zuppe e vellutate, come nella più classica soup of the day che potete trovare in tutti i pub in Irlanda e Regno Unito, oppure come semplice merenda con sale e olio, nella versione dolce con la marmellata o nutella. È perfetto anche per un bel panino farcito. 

Per conservarlo, io solitamente lo taglio a fette, lo metto su un vassoio coperto con un canovaccio in freezer e poi lo inserisco nelle apposite buste di plastica, cosi da poterne usare la quantità necessaria. Poi pochi minuti nel fornetto elettrico, torna come appena fatto e anche croccante.  

Viviana – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social: Instagram – Facebook –  Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram@lecuochespaesate !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.