Torta con le Mele Super Leggera

Ciao a tutti !

Festeggiamo insieme a voi il nostro quinto anniversario 🎉 Sembra ieri e invece sono già passati tutti questi anni… Mi dispiace che sopratutto gli ultimi due siamo state un po’ assenti, ma il pensiero al nostro caro vecchio blog c’è sempre, ma onestamente non riusciamo più ad essere attive come i primi tempi, quando riuscivamo a sfornare anche un paio di ricette a settimana.

Oggi voglio proporvi una ricetta veramente leggera ma buonissima, una torta alle mele facile da preparare.

Si di solito sui vari blog le torte di mele si trovano in autunno, a far compagnia alle zucche,, ma visto che le mele ci sono quasi sempre durante l’anno, perché non continuare ad approfittare di questo ottimo frutto ?  

Vorrei citare l’autore della ricetta, ma a me l’ha data una vicina di casa. È un po’ come nel telefono senza fili, ognuno aggiunge la sua variante ed alla fine esce una ricetta completamente diversa. Ma è proprio questo il bello, no ?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 28 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g farina
100 g zucchero di canna
2 uova
150 g latte
88 g olio di semi di girasole
buccia grattuggiata di un limone
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la copertura

3 mele piccole (o due grandi)
1 noce burro
1 cucchiaio zucchero di canna
succo di mezzo limone
q.b. cannella in polvere (se piace)
q.b. mandorle o nocciole tritate (facoltativo)
q.b. zucchero a velo

Procediamo

Iniziamo preparando le mele, che serviranno esclusivamente per la copertura del dolce, invece in questa altra versione, le mele sono anche all’interno.

Tagliamo le mele a fette e facciamole cuocere in padella, con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, il succo di limone e la cannella (se piace) per circa 10 minuti, ma anche meno. giusto il tempo per insaporirsi ed ammorbidirsi un po’.

Procediamo ora con la nostra torta, montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, per qualche minuto. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi, quindi il latte e l’olio e continuiamo ad amalgamare il tutto. Grattiamo anche la buccia del limone. Ora possiamo unire anche le nostre polveri, la vanillina, la farina poco alla volta ed infine il lievito per dolci.

Imburriamo ed infariniamo una teglia da 28 cm o possiamo usare la carta forno. Versiamo il composto e disponiamo sopra le mele precedentemente cotte.

A vostro gusto, in superficie potete aggiungere lamelle di mandorle o granella di nocciole. Io personalmente non le ho messe.

Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino, perché si sa che ogni forno cuoce in modo diverso.

Ed ecco la nostra torta è pronta ! 😋 Quando si sarà raffreddata, possiamo toglierla dalla teglia e cospargerla con lo zucchero a velo.

Alla prossima ricetta !

Viviana – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social: Instagram – Facebook –  Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.