Plumcake alle Fragole

Finalmente la primavera è arrivata ! Anzi è letteralmente esplosa 😊 e con essa anche le fragole (uno dei miei frutti preferiti). Ne avevo appena comprato un cestino quando mi è venuto in mente di provare a fare questa ricetta, ispirata dai moltissimi post sull’argomento. Un plumcake con le fragole a pezzi. Ho provato e direi che è venuto molto bene e soprattutto cotto all’interno, cosa che non sempre mi riesce. In questo caso io ho usato solo il burro, ma si può tranquillamente sostituire con l’olio di semi, che corrisponde a 80 grammi, oppure fare metà e metà. 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniuno stampo da plumcake
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 200 gFarina
  • 50 gFecola di patate
  • 170 gZucchero
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 150 gFragole
  • 2Uova
  • 1 vasettoYogurt (alla fragola)
  • 100 gBurro (fuso o 80 g di olio di semi)

Procediamo

  1. Per prima cosa laviamo le fragole e tagliamole a pezzetti e mettiamole in frigo (cosa utile per farle scendere un po’ meno in cottura).  In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo yogurt (ho usato quello alla fragola, per rendere il sapore ancora più intenso) e il burro sciolto o l’olio. Amalgamiamo con una frusta a mano tutti gli elementi liquidi. Poi aggiungiamo quelli secchi, ovvero lo zucchero, la farina, la fecola e il lievito setacciati e incorporiamoli con un cucchiaio.

    Questa volta non ho usato la carta forno per foderare lo stampo da plumcake ma il classico burro e farina. 

    Versiamo nello stampo circa metà del composto, aggiungiamo le fragole a pezzetti e ricopriamo con il restante impasto, visto che mi erano avanzate ancora un po’ di fragole, ho voluto provare a fare un doppio strato e le ho messe sopra spolverizzandole con dello zucchero, che poi formerà una crosticina in cottura.

    Le fragole sono un po’ scese, ma non poi cosi tanto. Inforniamo a 170 gradi per 50 minuti, mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto. Controllate anche prima del tempo indicato, cosi non rischiate che vi si bruci sopra. 

    Ecco un altro dolce semplice che piacerà a tutti, sia per la colazione che per la merenda, ma potrebbe essere anche servito come dessert magari accompagnato da una crema al limone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Plumcake alle Fragole”

  1. Evviva la spaesatina che remando contro dà luogo a queste meraviglie! Io adoro la farina di grano saraceno, dopo averci familiatizzato un po (prima non mi convinceva). Tanto da metterla anche nell impasto della pizza! Poi adoro le torte allo yogurt, perciò è proprio lei: la torta che cercavo!! Bravissima Paola, un bacione grande a te e alla piccolotta <3

    1. Ciao carissima!!! So che sei temeraria quindi non mi stupisce la farina di grano saraceno nella pizza… dopo il porridge puoi provare di tutto!!! Anche io adoro le torte con lo yogurt infatti avrò fatto la “7 vasetti” in duemila varianti!!
      Questa con la marmellata è stata un colpo di genio (o fortuna) quindi adesso altre mille varianti in arrivo ahahah!!
      Un bacione anche dalla spaesatina, a presto 🙂 Paola

      1. PS: abbiamo commentato nel post sbagliato… davvero ottimo anche il plumcake alle fragole comunque 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.