TORTA PASQUALINA- Liguria-

A Genova, questa torta  che per tradizione non contiene carciofi ma solo bietole,( da non confondere con la torta di bietole ) viene preparata sempre nel periodo di Pasqua (da qui il nome Pasqualina ) anche se in  verità la si cucina tutto l’anno. Cosa la rende così golosa?… la sua pasta… formata da ben 6 sfoglie sottilissime e il formaggio.. ” Prescinsêua “.. dal sapore leggermente acidulo e la cremosità simile a ricotta… mmmmm delizioso!!!
Come base si utizzano 4 sfoglie ed ognuna, prima di essere sovrapposta viene spennellata con olio extravergine d’oliva… stessa operazione per le ultime 2 che serviranno da copertura. Questo procedimento  fa si, che quando la torta è cotta, raffreddandosi, le sfoglie rimangono staccate tra loro e friabilissime….
Nella stagione dei carciofi il mio ripieno è un mix: carciofi e bietole


TORTA PASQUALINA – Liguria –

Ingredienti per 6-8 persone :

Per la pasta

250 g farina manitoba
1/2 bicchiere d’acqua
3 cucchiai colmi di olio extra verg.oliva
1 pizzico di sale fino

Per il ripieno:

8 – 10 carciofi
600 g di bietoline
500 g di prescinsêua
1 cipolla
6 – 7  uova
1 limone
parmigiano grattugiato q.b.
2 fette di pane raffermo
noce moscata q.b.
maggiorana q.b.
latte q.b.
olio extra verg. oliva  – burro – sale fino – pepe

Preparazione:

  1. Ammollare il pane nel latte. Tritare la cipolla. Lessare, scolare, strizzare e tritare le bietoline.
  2. Pulire i carciofi privandoli del gambo, foglie esterne più dure, tagliare a metà ed eliminare il fieno interno. Lasciarli a bagno in acqua acidulata con limone fino a che tutti saranno stati puliti. Tritare.
  3. Versare nel tegame olio,cipolla, carciofi e bietole. Rosolare a fuoco dolce, mescolando per 5 minuti. Aggiungere 4 cucchiai d’acqua , sale, pepe, mescolare e proseguire la cottura per altri 5 – 7 minuti. Versare in una ciotola a raffreddare. Unire alle verdure rosolate, il pane strizzato, 1 uovo, sale, pepe, parmigiano , maggiorana  e noce moscata. Amalgamare.
  4. Nel frattempo preparare la sfoglia: versare nel robot, farina, acqua, olio, e sale. Impastare . avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 1/4 d’ora.Accendere il forno a 180°. Rivestire una teglia con carta forno che è stata  prima bagnata e poi strizzata.Dividere l’impasto in 6 pezzi  e con il mattarello, tirare le sfoglie sottilissime. Foderare la base della teglia con le prime 4 sfoglie, avendo cura di spennellarle bene con olio prima di sovrapporle. Coprire con il composto di verdure e livellare.
  5. In una ciotola versare il formaggio e sbattere bene con la forchetta, per renderlo cremoso. spalmare il formaggio sopra le verdure. Con un cucchiaio , formare delle fossette e riempire con un uovo, che verrà salato, pepato e completato con un ricciolo di burro.
  6. Sigillare la torta, coprendo con le 2 sfoglie, spennellate sempre con olio prima di essere sovrapposte. Con un tagliapasta o coltello, eliminare la pasta in eccesso e sigillare i bordi. Spennellare la superficie e cuocere per 45 – 50 minuti.Appena sfornata, spennellare subito con olio e lasciare raffreddare… Portare in tavola!!!

Seguimi sulla pagina Il Leccapentole E Le sue Padelle, trovi ricette e tante novità!